Le Finali Mondiali Ferrari hanno portato un grande spettacolo: Imola ha ospitato l'edizione 2024, piena di celebrazioni e azione in pista.

Per questa edizione delle Finali Mondiali Ferrari, il Ferrari Challenge è arrivato a Imola, portando con sé un’onda rossa. Il weekend dedicato al campionato monomarca e ai successi del Cavallino Rampante ha dato vita a una grande manifestazione per la casa di Maranello, a cui rossomotori.it ha partecipato: dal Ferrari Show, all’azione in pista, riviviamo le emozioni più belle di queste giornate targate Ferrari.

Ferrari Challenge: i vincitori alle Finali Mondiali Ferrari 2024

Le Finali Mondiali Ferrari 2024 sono state ricche di eventi, sia fuori che dentro la pista a Imola. Il Ferrari Challenge, il campionato monomarca più celebre a livello mondiale, ha fatto tappa a Imola, dove sono stati assegnati i diversi titoli all’interno del Ferrari Challenge North America e Europe. Sono state delle gare intense, tra le condizioni meteo precarie e la dura lotta a bordo delle Ferrari 296 Challenge e Ferrari 488 Challenge EVO.

Ferrari Challenge Imola Finali Mondiali
Photo Credit: Andrea Bonora Agency

Per quanto riguarda il Trofeo Pirelli Am è l’inglese James Owen ad aggiudicarsi il titolo, con Meridien Modena. Il vincitore mondiale del Trofeo Pirelli è Bence Valint, di Ferrari Budapest – Rossocorsa. La Coppa Shell è stata conquistata dal pilota francese Henry Hassid, vincitore anche del titolo europeo, insieme a Kessel Racing, mentre per la Coppa Shell AM il campione è Eric Cheung, con Formula Rancig. Infine, Qwin Wietlisbach vince il Trofeo Pirelli 488 con il team CDP – D&C Racing.

La mostra dedicata a Ferrari

Oltre alle corse in pista, all’interno del paddock, è stata allestita una mostra eccezionale per celebrare i più grandi successi Ferrari. Nell’edificio adibito alla mostra, è stato possibile ammirare alcune delle vetture più iconiche del mondo del motorsport, targate Ferrari. Protagoniste in assoluto la 499P #50, vincitrice alla 24 Ore di Le Mans 2024, e la #51, che ha coronato lo stesso successo l’anno prima. Diverse monoposto storiche, dagli anni Settanta in poi, hanno offerto uno spettacolo imperdibile per gli appassionati.

Finali Mondiali Ferrari Imola mostra
Photo Credit: Ferrari Media Centre

Nella giornata di domenica, inoltre, è stato possibile ammirare la nuovissima Supercar Ferrari F80. Il nuovo gioiello del Cavallino Rampante ha fatto la sua entrata in pista davanti agli spettatori, durante il Ferrari Show.

La mostra, in aggiunta, è stata allestita con immagini simbolo dei successi Ferrari, come le due vittorie della 24 Ore di Le Mans. Uno sfondo perfetto per lo spettacolo delle vetture presenti nella struttura, le quali hanno fatto parte di un’esposizione speciale per la casa di Maranello. Presente anche la 296 del GT World Challenge, insieme a una delle vetture Ferrari di Maggior successo, la 250 GTO. Fanno parte della mostra anche le recenti monoposto Formula 1, come la SF-23 e la SF-22.

Il momento più atteso alle Finali Mondiali: il Ferrari Show

La parte più entusiasmante delle Finali Mondiali Ferrari 2024 è sicuramente stato il Ferrari Show, un evento ricco di storia, tifosi e celebrazioni. Partendo dal centro di Imola, più precisamente dalla Torre dell’Orologio, due delle 499P, impegnate attualmente nel FIA WEC, hanno sfilato per le strade della città, fino ad arrivare all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari. La manifestazione ha richiamato un grande numero di tifosi, che hanno riempito le tribune del circuito, tutti in rosso.

Finali Mondiali Ferrari Imola Ferrari Show
Photo Credit: Ferrari Media Centre

Presenti alla sfilata, sulla pista, i vincitori della 24 Ore di Le Mans di quest’anno con la 499P #50, Antonio Fuoco, Miguel Molina e Nicklas Nielsen, insieme ai piloti della gemella, la Ferrari #51 con Alessandro Pier Guidi, James Calado e Antonio Giovinazzi. Al Ferrari Show hanno partecipato diversi piloti ufficiali Ferrari, tra cui Yifei Ye con la numero #83, e tante vetture storiche e contemporanee.

Lo spettacolo offerto dalla casa di Maranello è stata l’occasione perfetta per celebrare, insieme ai tifosi, tutti i più grandi successi del team e delle vetture. Giochi di colori, con l’esposizione del trofeo della 24 Ore di Le Mans e l’Air Show, l’esecuzione dell’inno nazionale e i rombi dei motori sono stati essenziali per creare un’atmosfera di festa e mostrare l’orgoglio di essere Ferrari.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Katia Albergo

About Post Author