James Wharton si racconta a Rossomotori.it, dagli ottimi risultati in FRECA agli obbiettivi futuri per il prossimo capitolo in F3.

James Wharton, laureatosi vice campione Formula Regional nell’ultimo round Aci Sport a Monza, ha raccontato a Rossomotori.it le sue esperienze e riflessioni sulla sua stagione in FRECA e, con uno sguardo verso il futuro, ci ha poi rivelato i suoi obbiettivi per il prossimo anno, in cui correrà in F3 da Rookie come portacolori del team francese ART Grand Prix.

James Wharton: il nuovo giovane prodigio australiano in direzione F3

Classe 2006, James Wharton è un giovane talento da tenere d’occhio: l’australiano, che ha appena concluso una stagione promettente in Formula Regional con Prema, dove ha chiuso secondo nel campionato Piloti dopo una rimonta degna di nota, si prepara alla sua nuova avventura in F3 il prossimo anno, in cui correrà per il team ART Grand Prix.

James Wharton F3
Photo Credit: Prema Racing

Cresciuto ben lontano dai confini europei, James ha saputo mettere in luce il suo talento grazie anche al supporto della famiglia, attirando l’attenzione di un team prestigioso come Prema, che lo ha accompagnato sia in F4 che in Formula Regional.

Pronto alla nuova sfida in una categoria competitiva come la F3, James ci ha raccontato come si sia avvicinato al mondo dei motori e quale pilota considera la sua fonte principale d’ispirazione, fino a parlare dei suoi progressi finora e dei suoi obbiettivi futuri.

James Wharton F3
Photo Credit: Prema Racing

Sappiamo che correrai in Formula 3 con il team ART Grand Prix l’anno prossimo. Quali sono le tue aspettative per questo tuo nuovo capitolo e quali sono i tuoi obbiettivi?

“Sono molto entusiasta di cominciare questa nuova avventura con ART Grand Prix. Sarà sicuramente una sfida perché mi confronterò con una vettura completamente nuova, quindi per ora è difficile fare delle previsioni. L’obiettivo è iniziare con il piede giusto nei test pre-stagionali di Barcellona e vedere come andranno le cose. Come ogni pilota, il mio sogno è vincere il campionato già dal primo anno e penso sia possibile se avremo una macchina competitiva. Tuttavia, sarà fondamentale capire il comportamento della vettura e vedere dove saremo in classifica”.

Hai già avuto modo di provare la monoposto F3 durante le sessioni di test a Barcellona. Che differenza c’è tra la vettura di Formula 3 e quella che hai fino ad ora guidato in Formula Regional?

“Passare dalla Formula Regional alla Formula 3 è un grande salto. Già tra la F4 e la Formula Regional ho percepito un cambiamento notevole, ma la differenza tra la Regional e la Formula 3 è ancora più evidente. La vettura di F3 è superiore sotto tutti gli aspetti: è decisamente più veloce, specialmente sui rettilinei e questo è ciò che ogni pilota desidera: puntare sempre ad andare più veloce. Raggiungere velocità di 280 o 290 km/h è un’esperienza incredibile, molto al di sopra dei valori raggiungibili in una monoposto del FRECA”.

James Wharton F3
Photo Credit: James Wharton X

La tua stagione in Prema è stata fantastica. Com’è stata la tua esperienza con il team? Ti sei sentito parte della squadra fin da subito?

“Prema è davvero un grande team e penso sia una delle squadre in cui è più facile sentirsi a proprio agio. Sono ormai tre anni che faccio parte di questa famiglia (due stagioni in F4 e una in FRECA, ndr). Il passaggio da una categoria all’altra è stato facile grazie al personale e agli ingegneri, che sono stati fantastici”.

James Wharton F3
Photo Credit: Prema Racing

Sei un astro nascente nel panorama australiano, come ti senti ad essere paragonato ad altri piloti australiani dal calibro di Oscar Piastri, Daniel Ricciardo o Mark Webber?

“Essere già paragonato ai piloti di Formula 1 è un grande onore e una conferma del percorso che sto facendo. Per ora è il massimo a cui posso aspirare, ma un giorno spero di essere al loro livello e, soprattutto, in Formula 1”.

Chi è la tua principale ispirazione nel mondo del motorsport? C’è un pilota che consideri un modello da seguire?

“Oscar Piastri è sicuramente un modello per me. Vive a circa venti minuti da casa mia e sapere che un pilota così vicino a me è riuscito ad arrivare in Formula 1 è incoraggiante. Cerco di seguire le sue orme, se ha funzionato per lui, magari funzionerà anche per me!”.

Anche tuo papà è legato al mondo dei motori. Quanto è stato importante per te? La tua famiglia è fiera dei tuoi risultati? Cosa pensi riguardo ai tuoi progressi finora?

“Seppur mio padre abbia una storia nei motori a livelli più bassi rispetto ai miei, non posso ringraziarlo abbastanza per avermi introdotto in questo mondo. Senza di lui, tutto questo non sarebbe successo. La mia famiglia è la migliore al mondo come fonte di supporto. Mia mamma e mia sorella mi sostengono sempre da casa e a volta mia mamma viene anche a vedere qualche gara. Stare lontano da casa non è facile. perciò vedere i propri genitori sostenerti è fantastico e li ringrazio perché hanno sacrificato tanto per me. Tanti genitori sono spaventati o titubanti a fare sacrifici simili, dato che vengo da una paese lontano come l’Australia. Quando si è in Europa, ad esempio in Germania o in Italia, accedere a questo sport è più facile, ma venendo da così lontano è un gran cambiamento. Senza di loro, non sarei qui!”.

James Wharton F3
Photo Credit: Prema Racing

Pensando al futuro e sognando in grande, se avessi l’opportunità di gareggiare in Formula 1, in quale team ti piacerebbe far parte?

“Essere in Formula 1 sarebbe fantastico, indipendentemente dal team. Ho fatto parte della famiglia Ferrari per tre anni e li conosco molto bene, quindi sarebbe speciale far parte del team, soprattutto se dovessi vincere a Monza. Personalmente accetterei qualsiasi team che creda nelle mie capacità e che riconosca il mio valore, ma per il momento mi baso sul presente”.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Alessandra Mottadelli

About Post Author