L'ultima gara del Campionato Italiano GT Endurance si è tenuta a Monza, con l’assegnazione degli ultimi titoli tranne quello GT3, in sospeso.

Giunto al termine l’ultimo appuntamento del campionato Endurance del GT italiano, concluso non senza colpi di scena nella gara di Monza. Mentre per la GT Cup tutti i titoli sono stati assegnati, un duplice appello del Vincenzo Sospiri Racing alle decisioni dei commissari sportivi ha sospeso la vittoria di Scuderia Baldini.

Risultati Gara Campionato Italiano GT3 Endurance Monza: vittoria sospesa per Scuderia Baldini

E’ sub judice l’ordine di arrivo dell’ultima gara del Campionato Italiano GT Endurance disputata all’autodromo di Monza e vinta dall’equipaggio Fisichella-Leclerc-Mosca davanti alle due Lamborghini Huracan GT3 Evo2 (VSR) di Cazzaniga-Di Folco-Liberati e Zanon-Stadsbader-Michelotto. Di conseguenza, il titolo GT3, vinto in pista da Scuderia Baldini, è rimandato ed è ora in mano al Tribunale d’Appello Aci Sport. Fattore chiave per questa sospensione i due appelli del Vincenzo Sospiri Racing, inerenti al taglio di variante dell’equipaggio Ferrari (sanzionato con 5 secondi di penalizzazione ininfluente ai fini del risultato finale) e il contatto nel finale di gara tra Mosca e Guidetti, il cui reclamo è stato giudicato irricevibile per ragioni di forma.

 GT Gara Endurance Monza
Photo Credit: Alessandro Martellotta

La gara di Monza, durata tre ore, ha regalato tante emozioni. Forti della loro pole, l’equipaggio della Scuderia Baldini ha occupato a lungo la prima posizione, lasciando la leadership solo nella parte finale della gara, quando Cazzaniga ha sorpassato Leclerc. A quel punto Mosca, subentrato nell’ultimo stint al pilota monegasco, ha tentato in più occasioni di riprendere la testa della gara. Ci riesce a quattro giri dalla fine, scavalcando Di Folco alla Prima Variante, a cui poi è seguito un contatto con Guidetti alla Variante della Roggia che si era inserito nella lotta e che ha avuto la peggio nello scontro.

Posizione invariate fin sotto alla bandiera a scacchi con l’equipaggio della Scuderia Baldini che ha preceduto le Lambo degli avversari diretti nella corsa al titolo. Zanon-Stadsbader-Michelotto, con una grande rimonta, conquistano invece il titolo nella GT3 PRO-AM. Al quarto posto hanno concluso i portacolori BMW Comandini-Denes-Guerra, che hanno preceduto la Lamborghini Huracan di Deledda-Gilardoni-De Wilde (Imperiale Racing) e i compagni di squadra Cassarà-De Luca-Nilsson.

GT Gara Endurance Monza
Photo Credit: Alessandro Martellotta

La Mercedes AMG GT3 di Ferri-Bodellini-Marchetti (Nova Race) conquista il secondo posto finale nella classifica GT3 AM, il cui titolo va invece all’equipaggio Colavita-Riccitelli-Ulrich (Ferrari 488 GT3 Evo 2020-Double TT Racing).

Week end da dimenticare per i colori Audi, con Mazzola-Delli Guanti-Aka ritiratisi per lo scoppio di un pneumatico al 28° giro mentre occupavano la terza posizione e Moncini-Cola-Van Berlo coinvolti in un incidente al 37° con la Lambo dei doppiati Segù-Caiola-Fontana.

Risultati Gara GT Cup Monza:

A Monza, Luca De Marchi, Simone Patrinicola e Sabatino Di Mare (Ferrari 488 Challenge Evo) hanno vinto il campionato italiano nella categoria PRO-AM Prima Divisione, replicando il successo dello scorso anno. Con questa vittoria, i piloti del team Best Lap hanno superato in classifica Caiola e Segù (Lamborghini Huracan ST Evo2), leader prima dell’ultima gara, coinvolti in un incidente durante il 36° giro. Renmans e Scarpetta, su Ferrari 488 Challenge Evo del team Double TT Racing, arrivano secondi.

Nella AM Prima Divisione, Ferdinando D’Auria, Alberto Clementi Pisani e Douglas Bolger (Lamborghini Huracan ST Evo2) si sono aggiudicati il titolo, nonostante un testa coda di D’Auria che ha causato un problema alla gomma. Hanno concluso al comando davanti alla Lamborghini di Mendez-Anapoli-Barbolini (Invictus Corse) e alle Ferrari di Risitano-Schofield-Marzialetti e Agoglia-Croccolino-Carboni. Il titolo della AM Seconda Divisione lo vincono Andrea Buratti e Sandra Van Der Sloot, su Porsche 992 GT3 Cup dell’Enrico Fulgenzi Racing, terzi in gara dietro Knez-Fontana-Hofman (Centri Porsche Ticino) e Micale-Prestipino-Giacon (ZRS Motorsport). Già assegnato invece il titolo PRO-AM Seconda Divisione a Berton-Peroni-Laurini, mentre a Monza si sono distinti Vicky Piria e William Mezzetti, vincitori della gara.

Nella classe GT Cup, fuori classifica, hanno gareggiato due Ferrari 296 Challenge: l’equipaggio statunitense Acosta-Bonanomi si è aggiudicato la classe GT Cup Guest. L’equipaggio Van Der Vorm-Rugolo si è invece ritirato per un incidente al 18° giro.

CLASSIFICA ASSOLUTA GT3

LEGGI: “Stefano Gai racconta la sua carriera: “Voglio correre ancora un’ultima volta in Europa”

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Alessandra Mottadelli

About Post Author