Andrea Bertolini Ferrari AF Corse
Andrea Bertolini ritorna ai nostri microfoni: dal progetto della Ferrari 296 GT3 alle opinioni sui nuovi giovani piloti.

Rossomotori.it ha avuto la possibilità di intervistare nuovamente Andrea Bertolini, pilota Ferrari, a Monza, nella tappa del GT World Challenge Endurance Cup. Il pilota AF Corse, che guida la 296 GT3 #52 nel campionato Endurance, ci ha raccontato le sue sensazioni sulla vettura, confrontandola con la 488 GT3, per poi passare alle sue opinioni sui nuovi talenti Ferrari.

Andrea Bertolini e la vettura Ferrari: il racconto del pilota AF Corse

Andrea Bertolini, pilota italiano nato nel 1973, corre nel GT World Challenge Endurance Cup insieme a Ferrari AF Corse. La sua carriera all’interno del mondo del motorsport inizia presto, quando a 11 anni comincia a correre coi kart. Il suo talento è evidente per Ferrari, che lo ingaggia come collaudatore per le vetture stradali, prima che il pilota passi al Gran Turismo con Porsche. Il rapporto tra Ferrari e Bertolini continua, quando poi diventa collaudatore anche per le monoposto di Formula 1. Continua anche la sua carriera nel mondo GT, dove il pilota di Sassuolo otterrà diverse vittorie nei vari campionati. Andrea Bertolini, intervistato da Rossomotori.it, ci ha parlato dei progetti Ferrari, della 296 GT3 e delle sue esperienze con i giovani talenti che orbitano attorno alla scuderia del Cavallino.

Andrea Bertolini Ferrari AF Corse GTWC
Photo Credit: Ferrari Media Centre

Andrea, l’anno scorso a Misano, in esclusiva per noi di Rossomotori.it, dicesti che la 296 GT3 ci avrebbe regalato tante emozioni, e così è stato. Ma quanto altro potenziale si può tirare fuori da questa vettura, che è comunque figlia della stravincente 488 GT3? 

Sì mi fa piacere che tu mi abbia ricordato questa cosa di Misano, si è vista l’evoluzione che c’è stata. Chiaramente è una vettura nuova, di concetto e di sviluppo, e richiede anche tempo. Continuiamo a lavorare e lo continuiamo a fare quotidianamente, quindi siamo già arrivati a un livello molto alto. Ma la macchina ha una lunga vita davanti a sé anche a livello sportivo, quindi credo che siamo solo all’inizio del percorso di sviluppo. È uno sviluppo continuo, ma ti posso garantire che abbiamo ampio margine di manovra ancora. Tutto il nostro reparto è davvero coeso, conosce cosa fare per migliorare la performance della macchina rimanendo dentro ai limiti applicabili per questo BoP, però siamo molto molto contenti”.

Pur essendo la 296 GT3 un progetto completamente diverso dalla 488 GT3, pensi che si potranno eguagliare, o addirittura surclassare, i record della precedente generazione GT? 

Dipende quanto tempo daremo alla macchina, perché qua va tutto veloce nel motorsport. La 488 è rimasta in vita a livello sportivo per parecchi anni e ha vinto tanto. Il nostro target è quello. Non ti nego che tutte le volte in Ferrari c’è la voglia di alzare l’asticella. Cerchiamo di spingere sullo sviluppo per iniziare ad aumentare rapidamente queste vittorie”.

Andrea Bertolini Ferrari AF Corse
Photo Credit: Ferrari Media Centre

Ferrari e AF Corse vantano tanti piloti giovani alla guida di vetture del Cavallino nei vari campionati Endurance e GT, ma c’è qualcuno che ti sta impressionando maggiormente per i risultati acquisiti?

“Per questi ragazzi sono un po’ il fratello maggiore, è un rapporto davvero bello con tutti i nostri piloti ufficiali. Condividiamo tante cose, tanti consigli. Si parla di amicizia vera. Poi io credo che noi, come Ferrari in GT e Hypercar, abbiamo il miglior gruppo di piloti, perché abbiamo un livello molto alto. È chiaro che teniamo monitorati tanti altri piloti nell’orbita Ferrari. Abbiamo anche la fortuna di avere il Ferrari Challenge, che è una cosa importante, come l’esempio della storia di Nicklas Nielsen. Ce ne sono altri oggi molto veloci e molto giovani, sono abbastanza chiari. Ce n’è sicuramente più di uno e credo che tutti debbano continuare a spingere e impegnarsi al massimo. Poi ci sono varie valutazioni da fare, però il bacino d’utenza dove si può attingere è ampio. Ci sono campionati che ti danno davvero la possibilità di vedere i piloti”.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Katia Albergo

About Post Author