Moto2 Ogura campione 2024
Ai Ogura è il campione del mondo Moto2 del 2024: scopriamo chi è il giovane pilota giapponese, classe 2001, del team MT Helmets-MSI.

Ai Ogura è il campione del mondo Moto2 del 2024. Il pilota giapponese sulla Boscoscuro del team MT Helmets – MSI, grazie al secondo posto ottenuto nella gara del GP della Thailandia, ha conquistato il titolo della classe intermedia del Motomondiale con due appuntamenti d’anticipo. Una stagione dominata per quello che sarà uno dei piloti da tenere d’occhio nel 2025 in MotoGP, quando correrà sull’Aprilia di Trackhouse Racing; ma chi è Ai Ogura?

Ai Ogura: ecco chi è il campione del mondo Moto2 del 2024

Il mondiale Moto2 2024, così come la MotoGP, sta nel bel mezzo della seconda tripletta della stagione. A differenza della classe regina, dove la situazione in ottica titolo tra Martin e Bagnaia è più incerta che mai, la categoria che apre le porte alla top class ha visto al Chang International Circuit di Buriram l’incoronazione del neo-campione, Ai Ogura. Il pilota sulla Boscoscuro del team MT Helmets – MSI partiva con 65 punti di vantaggio su Canet e 66 su Aldeguer e Garcia. Un weekend iniziato come sempre nel migliore dei modi e con la pole position conquistata in qualifica. La gara non è stata però una semplice formalità. Dopo una partenza da incubo, che lo aveva portato a scendere fino alla settima posizione, Ogura ha iniziato la sua rimonta.

Ogura Moto2 2024 campione
Photo Credit: Ai Ogura X

Risalito fino alla seconda posizione, il pilota giapponese col numero 79 voleva riprendere anche Canet, ma la bandiera rossa per pioggia ha rovinato i piani di vittoria di gara, ma ha fatto iniziare quelli della festa per la vittoria del titolo. Ogura si è laureato campione Moto2 grazie ai suoi 261 punti, 3 vittorie, 8 podi e 2 pole position nei primi diciotto appuntamenti dell’anno. Numeri e statistiche che tra l’altro potranno ulteriormente essere migliorati negli ultimi due Gran Premi del 2024. Il titolo della Moto2 arriva dopo una carriera iniziata con le pocket bike in competizioni nazionali per poi correre nei campionato che aprono le porte al Motomondiale, come Asia Talent Cup, Red Bull Rookies Cup e la Moto3 del Junior GP (ai tempi chiamato ancora CEV Moto3).

Ogura campione Moto2 2024
Photo Credit: Ai Ogura X

Dopo qualche wildcard nel 2018, l’avventura a tempo pieno nel mondiale Moto3 per Ai Ogura iniziò nel 2019 sulla Honda del team Asia. Con questa squadra arrivarono i primi podi nel Motomondiale e un titolo conteso fino all’ultima gara del 2020, in un campionato chiuso al terzo posto. Nel 2021 il pilota giapponese salì con il medesimo team nel mondiale Moto2, dove corse fino al 2023, ma soprattutto concluse al secondo posto la stagione 2022, dopo aver sprecato un championship point nel penultimo appuntamento della stagione. Nel 2025 correrà in MotoGP con l’Aprilia di Trackhouse Racing, con l’obiettivo di puntare ad essere il rookie of the year della classe regina del Motomondiale.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
🎥 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
💻 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Simone Cervelli

About Post Author