David Alonso Gómez è il campione del mondo Moto3 del 2024. Il pilota colombiano del CFMOTO Gaviota Aspar Team, grazie alla vittoria ottenuta nella gara durante il GP del Giappone, ha conquistato il titolo della classe leggera del Motomondiale con ben quattro appuntamenti d’anticipo. Una stagione dominata per quello che sarà uno dei piloti da tenere d’occhio in futuro per la MotoGP; ma chi è David Alonso?
David Alonso: ecco chi è il campione del mondo Moto3 del 2024
Il mondiale Moto3 2024, così come la MotoGP, ha concluso la prima tripletta della stagione, ma a differenza della classe regina, dove la situazione in ottica titolo tra Martin e Bagnaia è più incerta che mai, la categoria riservata a più giovani ha visto a Motegi l’incoronazione del neo-campione, David Alonso. Il pilota di CFMOTO Gaviota Aspar Team partiva con 97 punti di vantaggio su Holgado, 105 su Ortola e 107 su Veijer. Un weekend iniziato come sempre nel migliore dei modi e nelle posizioni di vertice, nonostante le tante difficoltà meteorologiche affrontare durante il weekend di Motegi. Scattato in prima fila con il terzo tempo, Alonso ha corso la sua solita gara.
Ha lasciato sfogare inizialmente il gruppo, per poi passare in testa, girare molti decimi meglio rispetto agli altri pilota ed allungare. Il pilota colombiano con il numero 80 del CFMOTO Gaviota Aspar Team ha vinto cosi il titolo della Moto3 grazie ai suoi 321 punti, 10 vittorie, 11 podi e 6 pole position nel corso dei primi sedici appuntamenti dell’anno. Numeri e statistiche che tra l’altro potranno ulteriormente essere migliorati negli ultimi quattro Gran Premi del 2024. Il titolo della Moto3 arriva dopo una carriera iniziata, come spesso accade, fin da piccolissimo con le minimoto. Nato a Madrid il 25 aprile 2006, David Alonso ha entrambe le nazionalità, ma gareggia nel Motomondiale con quella colombiana in onore di sua madre (e non ha alcun tipo di parentela con Fernando Alonso, pilota di F1).
I primi titoli di rilievo sono arrivati nel 2020 con l’European Talent Cup e nel 2021 nella Red Bull MotoGP Rookies Cup, diventando in quest’ultimo il pilota più giovane a raggiungere questo traguardo. Altro riconoscimento importante è arrivato nel 2023. Nell’anno in cui ha vinto il titolo di miglior rookie della Moto3, con il successo nel GP di Gran Bretagna del 6 agosto, Alonso è diventato il primo colombiano di sempre a vincere una gara del Motomondiale (e da oggi anche il primo colombiano ad aver vinto un titolo mondiale nel motociclismo). Nel 2025 correrà nel mondiale Moto2 sempre con CFMOTO Gaviota Aspar Team, ma il suo obiettivo sarà quello di arrivare tra qualche anno a correre e diventare uno dei protagonisti della MotoGP.
SEGUICI SU:
📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
🎥 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
💻 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.