Novità all’orizzonte per Moto2 e Moto3 che vedranno importanti cambi di regolamento per la prossima stagione.

La classe minore e la classe intermedia del motomondiale stanno progressivamente avvicinandosi alla MotoGP, la classe regina del motociclismo, attraverso una serie di cambiamenti regolamentari sia dal punto di vista tecnico che sportivo. Questi cambiamenti riguardano la riorganizzazione della struttura del weekend di gara insieme ad alcune variazioni tecniche che riguardano maggiormente la Moto3.

Le classi minori seguono l’esempio della MotoGP

Le classi che precedono la MotoGP adotteranno dunque il format della classe regina per quanto riguarda le prove: due sessioni di libere che non determineranno chi passerà in Q2. Avremo la canonica FP1 del venerdì che si aggiungerà alla prova del sabato mattina che sarà soprannominata FP2. Il venerdì pomeriggio avremo quindi le pre-qualifiche che definiranno chi passerà direttamente in Q2. Altro significativo cambio di regolamento riguarda la procedura in caso di pioggia in griglia per Moto2 e Moto3, che si allineerà a quella della MotoGP. In tal caso le moto saranno spostate nella corsia dei box per eventuali regolazioni.

Moto3 Moto2 regolamento
Photo Credit: KTM Media Center

Per quanto concerne invece i regolamenti tecnici, sarà adeguato il tetto di spesa dei telai e dei motori in Moto3 così come è da segnalare il congelamento delle specifiche nella medesima classe. Cambio di regolamento per quanto riguarda i beneficiari delle concessioni in Moto2, che dalla prossima stagione avranno diritto a più giorni di test. Di seguito le decisioni ufficiali della Commissione.

Moto3 Moto2 regolamento
Photo Credit: MotoGP.com

Le novità che andranno a toccare la Moto2 e la Moto3

La Commissione del Gran Premio in riunioni tenutesi durante settembre 2024, ha preso le seguenti decisioni:

Art. 1.3, 1.15. 1.16 – Formato della Sessione
Dopo il successo del nuovo formato nella classe MotoGP™ che fornisce un equilibrio tra l’accesso a Q2 e il tempo in pista per le squadre e i piloti per lavorare sulle impostazioni, la struttura delle sessioni per Moto2 e Moto3 cambierà per stabilire coerenza tra le classi del Gran Premio. Questo darà alle classi Moto2 e Moto3 due sessioni di Prove Libere che non contano per l’ingresso a Q2 e una sessione di Prova il venerdì pomeriggio che deciderà gli accessi a Q2.

Art. 1.18.19 – Procedura di pioggia sulla griglia
La procedura di pioggia sulla griglia per le classi Moto2 e Moto3 sarà allineata a quella della MotoGP per creare coerenza tra le classi del Gran Premio. In caso di pioggia sulla griglia in Moto2 o Moto3, le moto verranno spostate nella corsia dei box per effettuare le regolazioni.

Regolamenti Tecnici Moto2 e Moto3 – Efficaci dal 2025

Art. 2.6.3.2.23 – Limite di prezzo per telai e motori Moto3
Dopo un termine fisso di dieci anni, il limite di prezzo per i telai e i motori Moto3 sarà leggermente aumentato per bilanciare meglio gli aumenti dei costi attualmente sostenuti esclusivamente dai produttori.

Art. 2.6 – Congelamento delle specifiche Moto3
In seguito all’approvazione di una precedente richiesta da parte di un produttore per aggiornare il proprio motore Moto3, il successivo congelamento delle specifiche di tutti i pezzi di prestazione (motore e telaio) per le macchine della classe Moto3 è stato esteso fino alla fine del 2026.

Art. 2.5.2 Giorni di test per i produttori Moto2 con concessioni
Il numero di giorni di test privati per i produttori Moto2 con concessioni è stato aumentato da sette a
nove.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Fabio Mannella

About Post Author