Carlos Checa Bagnaia Martin
In occasione di un'intervista esclusiva per un sito spagnolo, Carlos Checa ha espresso la sua opinione su chi sarà il favorito per il titolo.

Il Campione del Mondo Superbike 2011 Carlos Checa, in occasione di un’intervista esclusiva con il sito spagnolo Motosan.es, ha espresso la sua opinione sul finale di stagione che vede protagonisti Francesco Bagnaia e Jorge Martín. I due piloti sono oramai gli unici a poter lottare per il numero 1 sulla carena, ma lo spagnolo ha le idee chiare su come potrebbe delinearsi il campionato.

Carlos Checa: “Bagnaia deve migliorare le partenze e non regalare secondi a Martín”

Manca sempre meno alla conclusione di questa stagione del motomondiale e, per quanto riguarda la classe regina, gli assoluti protagonisti sono sempre loro: Francesco Bagnaia e Jorge Martín. I due hanno fatto la differenza sul resto della griglia per tutto l’anno anche se i troppi errori da parte di entrambi hanno un po’ falsato i valori in campo. Il punto forte di Martín è sicuramente la capacità di gestire in maniera eccellente la partenza e riuscire da subito ad imporre il suo ritmo alla gara. Bagnaia, da parte sua, può vantare un’ottima capacità di rimonta e di gestione della pressione, senza essere da meno nel ritmo gara.

Carlos Checa Bagnaia MArtin
Photo Credit: MotoGP.com

Carlos Checa, in occasione di un’intervista con il sito spagnolo Motosan.es, ha riconosciuto ad entrambi i piloti il proprio valore. Ecco le sue parole come riportate da GPOne.com:

“[Entrambi n.d.r.] Sono di un altro livelloJorge è veloce sin dal primo momento e riesce a fare partenze e primi giri pazzeschi, mentre Pecco ha una buona capacità di rimonta. In questo momento vedo meglio l’iberico, è più sicuro ed è il più veloce del gruppo. […] Il punto forte di Bagnaia è la costanza, sa gestirsi bene, anche se a Misano ha dimostrato che partendo dietro diventa tutto più complicato. A mio avviso deve migliorare le fasi di avvio. Sinceramente credo che avrà vita dura perché adesso ci sono altri piloti pericolosi che si possono mettere in mezzo come Pedro Acosta. Per superarlo si rischia di perdere metà gara. Se regali secondi a Martín, quando le forze sono uguali diventa complicato recuperare. Ecco perché ritengo che se Bagnaia non migliorerà le partenze avrà delle difficoltà nel finale di campionato.

Carlos Checa Bagnaia Martín
Photo Credit: Ducati Corse X

Per quanto riguarda la lotta per il terzo gradino del podio iridato invece, l’opinione di Checa è che questa possa giocarsi sugli errori dei due protagonisti: Enea Bastianini e Marc Márquez:

Enea è in ottima forma e non ha nulla da perdere. Secondo me saranno gli errori a definire il piazzamento. Vedremo. Potrebbero esserci corse complicate, con pioggia e questo potrebbe portare a diversi scambi. Mancano ancora diversi appuntamenti e quello che è certo è che oggi c’è battaglia per la prima e la terza piazza e se Jorge e Pecco non commetteranno sbagli, sarà difficile che gli altri due possano dare loro fastidio”.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Beatrice Vanzella

About Post Author