Martin titolo
A due gare dal termine della stagione 2024, ecco quali combinazioni permetterebbero a Jorge Martín di conquistare il titolo.

A due gare dal termine della stagione, la lotta per il titolo della MotoGP è un serrato testa a testa tra Jorge Martin e Pecco Bagnaia. Al momento, il pilota del Team Prima Pramac guida la classifica con un margine di 17 punti sul campione in carica, lasciando aperte tutte le possibilità per entrambi. Già nel prossimo weekend in Malesia, lo spagnolo potrebbe assicurarsi il titolo, ma la competizione è tutt’altro che chiusa.

Cosa serve a Martin per vincere il titolo

Per diventare campione già in Malesia, Martin ha bisogno di guadagnare almeno 20 punti in più rispetto a Bagnaia. Questo significa che, anche un’eventuale vittoria nella Sprint Race e la conquista dei 12 punti assegnati al primo classificato, non gli consentirebbe di festeggiare subito il titolo, cosa invece possibile durante la giornata di domenica.

Martin titolo
Photo credit: Jorge Martín Facebook

Per finire il campionato con la vittoria di Jorge Martín sarebbe anche sufficiente per lui finire entrambe le sprint ed entrambi i Gran Premi rimanenti al secondo posto. Questo gli assicurerebbe 511 punti totali (453 attuali e 58 conquistati negli ultimi due Gran Premi), un punto oltre i 510 (436 attuali e 74 conquistati negli ultimi due Gran Premi) che Pecco raggiungerebbe anche arrivando primo in tutte le occasioni.

L’ipotesi della parità

Se alla fine della stagione i due piloti si dovessero trovare a pari punti, il titolo verrebbe assegnato in base al numero di vittorie stagionali nelle gare lunghe. Attualmente, Pecco domina questa statistica, con nove vittorie rispetto alle tre di Martin.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Paola Cervini

About Post Author