La MotoGP è arrivata sul circuito di Motegi per disputare il sedicesimo weekend di gara del 2024. Francesco Bagnaia si presenta GP del Giappone secondo in campionato, a 21 punti di distacco dal leader Jorge Martín. La vittoria della Sprint Race e il terzo posto in Gara nel GP dell’Indonesia hanno permesso al Campione del Mondo in carica di recuperare un totale di 3 punti al diretto avversario.
GP Giappone, Bagnaia: “Jorge è stato più costante di me”
Il motomondiale si avvicina alla conclusione della stagione. A cinque appuntamenti dal termine, sembra chiaro che saranno nuovamente Francesco Bagnaia e Jorge Martín a giocarsi il titolo di Campione dopo gli zeri segnati da Bastianini e Màrquez nel corso del weekend indonesiano. La stagione è stata influenzata dai vari errori commessi da entrambi i protagonisti, che ora si trovano solamente a 21 punti di distacco. Sebbene non siano pochi, l’introduzione delle Sprint Race aumenta le possibilità di recupero. A Motegi il meteo potrebbe scombinare le carte ma l’alfiere di casa Ducati è fiducioso di arrivare Queste le dichiarazioni di Francesco Bagnaia durante la conferenza stampa del GP del Giappone:
“È tutta la stagione che più o meno noi due facciamo la differenza rispetto al resto del gruppo. È vero che a livello matematico c’è la possibilità per Enea [Bastianini n.d.r.] e Marc [Màrquez n.d.r.] di essere campioni, dobbiamo tenerli in considerazione. Sappiamo perfettamente, io e Jorge [Martín n.d.r.] più di chiunque altro, quanto sia semplice commettere un errore e cadere in questa stagione. Quindi, il quadro può cambiare rapidamente. Io li considererò finché sarà matematicamente possibile per loro, però è anche vero che da metà stagione siamo sempre noi due ad essere davanti in tutte le gare e tutte le sessioni. Penso che fino a Valencia sarà così”.
“È bello per me essere di nuovo in battaglia con Jorge. Abbiamo sempre avuto delle lotte corrette, c’è sempre stato rispetto reciproco tra di noi e penso che la situazione sarà uguale anche in questa stagione. È bello ritrovarci in lotta di nuovo in questo modo. Sarebbe bello poter avere una battaglia tra di noi in pista prima di concludere la stagione. Per me è una continuazione dello scorso anno e penso che il migliore vincerà. È stata una stagione difficile per i vari errori che abbiamo commesso entrambi, però è vero che Jorge è stato più costante rispetto a me. Per le prossime gare dobbiamo fare un piccolo passo avanti in termine prestazionale, perché ci è mancato qualcosina. In ogni caso, sono molto contento di essere di nuovo qui e in lotta fino alla fine con Jorge”.
“Considerando la pista e le prestazioni di Jorge a Mandalika, dobbiamo essere contenti dello scorso weekend. Guadagnare 3 punti in quella pista su Jorge è stato sicuramente positivo. Motegi è una pista che mi piace, che si addice di più alle mie caratteristiche rispetto all’Indonesia. Ci sono tanti punti di staccata e tante accelerazioni. Direi che è una pista più simile all’Austria, una pista in cui mi sento bene. Il meteo potrebbe essere diverso rispetto a tutto il resto della stagione perché sia sabato che domenica potrebbe piovere. Quindi, dobbiamo essere pronti a qualsiasi situazione. Credo potremmo essere competitivi per ottenere un buon risultato e recuperare altri punti”.
SEGUICI SU:
📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.