Il GP della Thailandia è stato il primo appuntamento stagionale in cui tutte e quattro le Honda in griglia sono riuscite ad ottenere punti. Sembrerebbe quindi finalmente intravedersi un po’ di luce dopo un lungo periodo di difficoltà, ma resta da capire se i recenti risultati della casa giapponese siano davvero un segnale di rinascita o soltanto episodi fortunati. I prossimi Gran Premi saranno decisivi per avere una risposta chiara, ma nel frattempo il team giapponese può godersi un successo che mancava da oltre un anno.
Il rinnovamento della RC213V
La RC213V è stata sottoposta a importanti modifiche, e, in seguito ai test di Misano, si sono registrati segnalo incoraggianti: tutti e quattro i piloti sembrano aver fatto un passo avanti, rompendo con l’avvio di stagione, che era stato particolarmente complicato.
Luca Marini è un chiaro esempio di questo miglioramento. Dopo aver conquistato un solo punto nelle prime tredici gare giungendo quindicesimo al Sachsenring, nelle ultime cinque competizioni ha accumulato ben dodici punti. Joan Mir, invece, aveva iniziato la stagione in modo promettente, ma a partire dal GP di Catalunya una serie di scivolate ha spesso compromesso i suoi risultati, rallentando la sua crescita.
I punti portati a Honda da Zarco e LCR
In più occasioni, è stato il team di Lucio Cecchinello a difendere l’onore di Honda. Johann Zarco, infatti, è stato spesso il miglior pilota Honda in classifica. Dalla gara di Misano, Zarco ha raccolto 31 dei suoi attuali 48 punti in campionato, chiudendo regolarmente come la miglior Honda al traguardo.
Sebbene i recenti risultati offrano una ventata di ottimismo, solo le prossime gare potranno dimostrare se la Honda sia davvero sulla via della ripresa o se questi segnali positivi siano soltanto momentanei. Intanto, la casa giapponese può continuare a lavorare con fiducia, nella speranza di confermare e migliorare i progressi ottenuti.
SEGUICI SU:
📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.
Paola Cervini