MotoGP Jorge Lorenzo 2015
In una recente intervista, Jorge Lorenzo è tornato a parlare del mondiale MotoGP vinto nel 2015 tra polemiche e accuse con Valentino Rossi.

Il mondiale di MotoGP del 2015 vide trionfare il pilota della Yamaha Jorge Lorenzo, ma è ricordato tutt’oggi per le polemiche e le accuse con Valentino Rossi. Quest’ultimo partì dall’ultima posizione in griglia nel GP di Valencia a causa del contatto con Marquez nel weekend precedente. Per molti il vero campione fu il pilota di Tavullia, forse vittima di un “biscotto” tutto spagnolo. Lorenzo ricorda ancora come gran parte dei tifosi spagnoli insultasse non solo lui e Marquez, ma anche le loro famiglie.

Lorenzo campione del mondo MotoGP per soli 5 punti

La MotoGP arrivò all’ultimo appuntamento del calendario sul circuito di Valencia tra le polemiche dopo la penalità data a Valentino Rossi che avrebbe poi consegnato il mondiale 2015 nelle mani di Jorge Lorenzo Lorenzo. La seconda parte della stagione fu contraddistinta dalla rivalità tra Marq Marquez e Valentino Rossi. Una serie di screzi in pista e fuori pista che culminarono nel contatto avvenuto durante il GP di Malesia. Rossi fu penalizzato dai commissari di gara e fu costretto a partire ultimo per l’ultima e decisiva gara. Non bastò la rimonta fino al 4° posto finale, aiutata anche da diversi piloti della griglia che lo lasciarono passare in segno di rispetto, e Jorge Lorenzo si aggiudicò il titolo per soli 5 punti. Gran parte dei tifosi spagnoli presenti sulle tribune fischiò Lorenzo e Marquez, arrivando persino a toccare le famiglie.

MotoGP Jorge Lorenzo mondiale 2015
Photo Credit: Jorge Lorenzo (Facebook)

Io e Marquez siamo arrivati al parco chiuso e l’80% del pubblico spagnolo ci fischiava. Ore dopo, mentre festeggiavo il titolo con la mia famiglia, c’erano circa 50 tifosi che insultavano mia madre, dicendo qualcosa come se avessi rubato il campionato. I tifosi erano molto divisi. Direi che ci fosse quasi dell’odio, come si vede nel calcio, per esempio tra il Real Madrid e il Barcellona. Quel 2015 è stato super drammatico, fortissimo in termini di emozioni e rivalità. Niente a che vedere con adesso. Prima entravi nel paddock e notavi quella rivalità tra Rossi, Lorenzo e Marquez. È il titolo di cui mi sento più orgoglioso.” – Jorge Lorenzo

Tieni il mondo della MotoGP sempre sotto controllo leggendo le nostre:

RISULTATI GARE – CLASSIFICA MOTOGP

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
🎥 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
💻 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Cosimo Convertino

About Post Author