La Race of Champions fa il suo ritorno nel 2025 e si terrà, per la prima volta, in Australia, precisamente a Sidney. La manifestazione avrà inizio a marzo, poco prima che la stagione di Formula 1 abbia inizio proprio con il Gran Premio di Australia.
La Race of Champions torna nel 2025: si terrà a Sidney
Sidney ospiterà la Race of Champions nel 2025, manifestazione che vede i migliori talenti di diverse discipline motoristiche battersi divisi per nazione o in battaglie individuali. L’evento avrà luogo nello stadio olimpico Accors Stadium dal 7 all’8 marzo, una settimana prima del Gran Premio d’Australia che da inizio alla stagione di Formula 1. I piloti, sulla nuovissima pista appositamente costruita nello stadio, si daranno battaglia divisi in squadre il venerdì (ROC Nations Cup), mentre il sabato si terrà la gara individuale Race of Champions.
Dopo due anni in Svezia, dove si è tenuto l’evento nel 2022 e 2023, per motivi logistici si è deciso di cambiare la location, optando per l’Australia. La Race of Champions, nata nel 1988, si è svolta in Gran Canaria dal 1992 al 2003, prima che l’evento si svolgesse in tournée a Parigi, Londra, Pechino, Dusseldorf, Bangkok, Babados, Miami, Riyadh e Città del Messico, per poi approdare in Svezia nel 2022.
Il presidente e cofondatore della Race Of Champions, Fredrik Johnsson, si è detto estremamente entusiasta per questa nuova tappa, come riportato da Motorsport.com:
“Siamo entusiasti di portare la Race Of Champions in Australia per la prima volta. La RoC è sempre stata dedicata a sfidare i piloti in condizioni particolari. L’Australia vanta una lunga tradizione nel motorsport e non vediamo l’ora di renderle omaggio. Metteremo i migliori piloti australiani a confronto con alcune delle leggende internazionali delle corse, in una spettacolare prova di abilità all’Accor Stadium” – Fredrik Johnsson.
Oltre al celebrare il meglio del Motorsport, l’evento darà anche la possibilità ai piloti australiani di partecipare. Tra questi, ci sarà il sette volte campione Supercars Jamie Whincup, il quale ha partecipato all’evento a Bangkok (2012-2013) e alle Barbados (2014), fino a ritirarsi dalle corse nel 2021.
“E’ stato bello partecipare alle finali mondiali della Race Of Champions a Bangkok e alle Barbados e sono entusiasta di far parte della line-up dei piloti della ROC anche nel 2025. L’evento sarà ancora più speciale perché si terrà a Sydney. Competere contro alcuni dei migliori piloti al mondo, provenienti da diverse categorie, è sempre una sfida straordinaria. Rappresentare il motorsport australiano in casa, con la RoC in Australia per la prima volta, rende tutto ancora più emozionante. Non vedo l’ora di scendere in pista e dare il massimo per i tifosi australiani” – Jamie Whincup.
I campioni del mondo di rally Didier Auriol e Sebastien Loeb e il due volte campione del DTM e vincitore del titolo mondiale di Rallycross Mattias Ekstrom detengono quattro vittorie ciascuno alla Race of Champions. La Germania, invece, detiene il record di successi nella Coppa delle Nazioni con otto titoli.
LEGGI: “Mansell: “Guidare la Ferrari sarà speciale per Hamilton, lotterà per il mondiale già nel 2025”
SEGUICI SU:
📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.
Alessandra Mottadelli