Gara 2 Spagna 2024
La Gara 2 della SBK che chiude il weekend del Round di Spagna 2024 è stata conquistata da Razgatlioglu davanti a Nicolò Bulega e Van Der Mark

La Gara 2 del Round di Spagna segna la conclusione del mondiale Superbike 2024, vinto da Toprak Razgatlioglu grazie al secondo posto conquistato ieri in Gara 1. La gara di oggi, seppur  interrotta anticipatamente al sedicesimo giro dalla bandiera rossa sventolata a causa di un problema al motore di Oettl, è stata vinta dal turco e ha messo la parola fine su un weekend caratterizzato da sfide serrate.

La cronaca di della gara

Assente in griglia Iker Lecuona, fermato dalla frattura scomposta del quinto metatarso a seguito di un incidente nella Superpole Race con il compagno di squadra Xavi Vierge, quest’ultimo penalizzato  con un Long Lap Penalty. Al via, Nicolò Bulega è scattato subito in testa, seguito da Toprak Razgatlioglu e Andrea Locatelli, con Alex Lowes e Danilo Petrucci subito dietro. Il primo giro ha visto una lotta intensa tra Petrucci e Andrea Iannone per la sesta posizione, con il pilota del team Go Eleven che ha avuto la meglio.

Al secondo giro, è stato Toprak a rompere gli indugi: il pilota turco ha attaccato Bulega alla Curva 1, portandosi al comando della corsa. Tuttavia, il giovane italiano non ha mollato la presa, restando incollato alla M 1000 RR di Razgatlioglu. Nel frattempo, Van Der Mark ha mostrato una notevole aggressività, scavalcando Alex Lowes e Locatelli per portarsi in quarta posizione.

Gara 2 Spagna 2024
Photo credit: Aruba.it racing -Ducati Facebook

Caduta per la  Wild card Tommy Bridewell Durante il terzo giro, mentre Van Der Mark è riuscito a superare anche Locatelli, salendo terzo. Poco dopo, un altro colpo di scena: Iannone, approfittando dell’azione tra Locatelli e Lowes, si è infilato al quarto posto, dimostrando un buon passo gara.

La situazione sembrava essersi stabilizzata fino al quinto giro, quando Álvaro Bautista, protagonista di un weekend complicato, ha tentato di attaccare Locatelli, ma un errore lo ha fatto scivolare all’undicesimo posto. Van der Mark e Iannone hanno continuato a spingere forte, con l’italiano che nel nono giro ha tentato un sorpasso su van der Mark alla Curva 13, ma un contatto tra i due ha costretto Iannone ad andare largo, facendogli perdere terreno e rientrare in sesta posizione.

Nel frattempo, in testa, Toprak ha mantenuto il controllo della corsa, con Bulega che si è avvicinato pericolosamente intorno all’undicesimo giro, portando il distacco a soli tre decimi. Il campione del mondo 2023 della Supersport ha dimostrato di avere un ottimo ritmo, incollato al codone della BMW del turco, senza però riuscire a trovare lo spazio giusto per un attacco decisivo.

Gara 2 Spagna 2024
Photo Credit: Michael Van Der Mark Facebook

La gara è poi proseguita con pochi cambiamenti nelle posizioni di vertice, fino a quando, al quattordicesimo giro, Toprak ha nuovamente allungato leggermente, guadagnando qualche metro di vantaggio su Bulega. A questo punto, la battaglia sembrava destinata a risolversi solo negli ultimi giri, ma un colpo di scena ha cambiato il destino della gara.

Al sedicesimo giro, il motore di Oettl ha ceduto, costringendo la direzione gara a esporre la bandiera rossa per motivi di sicurezza. Essendo stati corsi almeno 2/3 della Gara 2 di Jerez, Toprak Razgatlioglu è stato dichiarato vincitore, seguito da Nicolò Bulega in seconda posizione, mentre Michael Van Der Mark ha completato il podio, a oltre dieci secondi dai primi due. Andrea Iannone, dopo una performance combattiva, ha chiuso in quarta posizione, davanti a Lowes e Petrucci, non in piena forma dopo la caduta in Gara 1.

Classifica finale Gara 2 SBK Spagna 2024

PosizioneCognome PilotaTeamDistacco
1T. RazgatliogluROKIT BMW Motorrad WorldSBK Team1’39.246
2N. BulegaAruba.it Racing – Ducati+0.812
3M. Van Der MarkROKIT BMW Motorrad WorldSBK Team+11.356
4A. IannoneTeam GoEleven+12.634
5A. LowesKawasaki Racing Team WorldSBK+13.979
6D. PetrucciBarni Spark Racing Team+14.545
7G. GerloffBonovo Action BMW+14.835
8A. LocatelliPata Prometeon Yamaha1 Sector
9J. ReaPata Prometeon Yamaha1 Sector
10A. BassaniKawasaki Racing Team WorldSBK1 Sector
11M Rinald. Team Motocorsa Racing1 Sector
12S. ReddingBonovo Action BMW1 Sector
13X. ViergeTeam HRC1 Sector
14S. LowesELF Marc VDS Racing Team1 Sector
15B. RayYamaha Motoroxracing WorldSBK Team2 Sectors
16T. NagashimaTeam HRC2 Sectors
17A.DelbiancoGYTR GRT Yamaha WorldSBK Team2 Sectors
18L. LopesPETRONAS MIE Racing Honda3 Sectors
19L. BernardiYamaha Motoroxracing WorldSBK Team3 Sectors

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Paola Cervini

About Post Author