Andretti Global ha nominato Rob White, capo tecnico dei motori Renault per diversi anni, come nuovo COO (Chief Operating Officer). Una mossa audace per il team americano, che punta a fare all-in in vista del suo ingresso in Formula 1, per cui ha lottato duramente.
Andretti non si ferma: Rob White sarà il nuovo COO
Andretti Cadillac ha ingaggiato lo stimato ingegnere Rob White come nuovo direttore operativo. White è ben noto negli ambienti della F1 per la sua lunga permanenza in Renault, dove ha ricoperto il ruolo di direttore tecnico dei motori e successivamente di vice direttore generale delle operazioni motoristiche dal 2004 al 2016. L’ingegnere britannico è stato una figura fondamentale per il successo di Renault nel 2005 e nel 2006. Poi, una volta passato in Red Bull, ha conquistato il doppio campionato di F1 dal 2010 al 2013. Più di recente White è stato direttore operativo del team Renault/Alpine di Enstone, ma ha lasciato l’incarico a giugno di quest’anno in seguito ai vari cambiamenti voluti dall’allora Team Principal Bruno Famin.
L’ingegnere inglese ha annunciato la sua nomina su LinkedIn, dove ha dichiarato di essere entusiasta per la nuova sfida:
“Sono entusiasta di condividere che ho appena intrapreso il ruolo di Chief Operating Officer – Andretti Cadillac presso Andretti Global. È un onore entrare a far parte di questo team e le prime impressioni sul lavoro svolto finora sono davvero straordinarie. Sono motivato dalla sfida che questo nuovo incarico porta con sé e non vedo l’ora di affrontare tutto ciò che mi aspetta” – Rob White.
White, in Andretti, si riunirà con molti dei suoi ex colleghi della Renault, tra cui il direttore tecnico Nick Chester, il responsabile dell’aerodinamica Jon Tomlinson e Pat Symonds, che si appresta ad entrare come consulente tecnico esecutivo.
Come riportato da Motorsport.com la scorsa settimana, Andretti con GM/Cadillac sembra ormai essere vicino ad ottenere il via libera alla F1 per il 2026, grazie anche alla decisione di Michael Andretti di dimettersi dalla guida del suo omonimo team. A settembre, infatti, il team è passato nelle mani di Dan Towriss, amministratore delegato di Group 1001, che ha collaborato con Andretti per la sponsorizzazione Gainbridge. Towriss, avvistato nel paddock del Gran Premio di Las Vegas, sembra aver parlato ulteriormente con la F1 riguardo l’ingresso di Andretti e GM. Anche se GM non sarà in grado di avere un proprio motore pronto fino al 2028, si vocifera che la squadra possa utilizzare la power unit Ferrari a partire dal 2026.
LEGGI: “Orari GP Qatar 2024: quando e come vedere la gara”
SEGUICI SU:
📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.
Alessandra Mottadelli