La fine di questo campionato di Formula 1 è sempre più vicina e aumenta l’entusiasmo per le novità del 2025. Il prossimo anno, infatti, ci saranno diversi rookie in pista e le line-up di alcuni team sono state completamente stravolte. Mario Andretti, con la sua grande esperienza all’interno del Circus, ha espresso le sue sensazioni, concentrandosi sull’arrivo di Hamilton in Ferrari, una mossa che è costata cara a Sainz, e sul ritorno di un italiano in griglia, con Antonelli in Mercedes.
Dentro Hamilton, fuori Sainz: Ferrari ha fatto la scelta giusta?
Nonostante l’annuncio ufficiale sia arrivato presto quest’anno da parte della Scuderia del Cavallino, l’arrivo di Hamilton in Ferrari rimane un argomento di discussione. Soprattutto a questo punto della stagione, in cui i risultati di Sainz si sono rivelati all’altezza del team di Maranello, ci si chiede se Ferrari abbia fatto la scelta giusta. Mario Andretti ne ha parlato in un’intervista con La Gazzetta dello Sport, rivelando il suo dispiacere per la separazione tra il team e il pilota spagnolo.
“È bellissimo vedere un pilota come Hamilton arrivare in Ferrari. Sono sicuro che porterà tante conoscenze, dopo un’intera carriera passata a lavorare con team inglesi, e anche molto interesse da parte dei tifosi per questa nuova fase della sua vita. Dall’altra parte, però, devo dire che mi dispiace molto per Carlos Sainz, che in questi anni ha dimostrato di poter lottare ad altissimi livelli e di essere spesso alla pari di Charles Leclerc. Penso sia stato un po’ sacrificato e mi dispiace che non abbia trovato un top team per il suo futuro in Formula 1“.
E sugli equilibri che si innescheranno tra i futuri compagni nel team, Andretti ha dichiarato: “Ognuno vive le cose in modo diverso e bisognerebbe sapere tutti i dettagli dell’accordo per conoscere la posizione di Leclerc. Quello che è certo è che per Charles sarà un grande stimolo il prossimo anno avere un campione come Hamilton al suo fianco“.
Antonelli e l’orgoglio italiano: la valutazione di Andretti
Come sappiamo, nella prossima stagione di Formula 1 ci saranno diversi nuovi piloti giovanissimi. Questo è sicuramente indice di una grande apertura da parte del Circus e le aspettative sullo spettacolo che avverrà in pista sono molto alte. Mario Andretti ha raccontato il suo punto di vista, concentrandosi sull’arrivo di Andrea Kimi Antonelli in Mercedes: è un pilota di talento, sarà un orgoglio per l’Italia vederlo sulla monoposto.
“Nella prossima stagione avremo anche tanti rookie in pista, come Kimi Antonelli al debutto in Mercedes a soli 18 anni. Venendo da un’altra generazione, mi sorprende sapere che questi ragazzi siano già formati e preparati per la Formula 1, perché oggi ci sono molti più mezzi per renderli pronti e per garantire ai team un giudizio attento sulle loro capacità. Mercedes, per esempio, ha sicuramente valutato attentamente la posizione di Antonelli: non vogliono certo bruciare o sacrificare un ragazzo che hanno formato per anni, quindi se lo hanno scelto vuol dire che è pronto“.
“Sono molto felice. Soprattutto perché si tratta di un ragazzo di cui si parla molto bene e che sarà in una squadra importante. La Mercedes ha scelto di guardare al futuro e il futuro della Formula 1 è in mano a talenti come lui. Il fatto che sia italiano rende tutto ancora più bello“.
SEGUICI SU:
📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.