Audi ha ufficializzato la cessione di una parte della proprietà del team di F1 al fondo del Qatar. Il ricco stato del Medio Oriente ha trovato l’accordo con la futura squadra del Mondiale, ottenendo una parte interessante nelle future decisioni. Il marchio dei quattro anelli, che dal 2026 sostituirà l’attuale Kick Sauber, avrà a disposizione un’importante iniezione di capitale.
Audi annuncia la cessione di una quota della proprietà F1 al Qatar
Audi ha chiuso positivamente le trattative con la Qatar Investment Authority (QIA), per poter investire nel progetto Formula 1. Direttamente legato allo Stato del Medio Oriente, il nuovo fondo qatariota è divenuto parte della proprietà del marchio tedesco, che ha accettato le varie condizioni dopo discussioni che sono andate avanti per diverso tempo, con già diverse voci nell’aria ad inizio mese.
Il team di Formula 1 è pronto, adesso, ad investire la giusta quantità di capitale per il nuovo cammino nella massima serie del motorsport. Proseguirà il percorso di ristrutturazione della squadra, ma senza dover toccare le finanze della casa madre, che non versa nella migliore delle condizioni come tutto il gruppo VW.
L’amministratore delegato di Audi, Gernot Döllner, è presente a Losail in occasione del penultimo weekend del Mondiale di F1, ed è proprio lì che è arrivato l’atteso annuncio. “L’investimento di QIA riflette la fiducia e il consenso che il progetto F1 ha già ottenuto, sottolineando l’impegno incrollabile di Audi verso questa iniziativa“, ha espresso nel comunicato il CEO. “Questo capitale aggiuntivo accelererà la crescita del team ed è un ulteriore passo nella nostra strategia a lungo termine. Il coinvolgimento di QIA rafforza ulteriormente gli sforzi dedicati presso le strutture di Hinwil e Neuburg mentre lavorano verso l’ingresso di Audi nel 2026“.
Attualmente non è stata resa pubblica l’esatta percentuale di proprietà che apparterrà al ricco fondo acquirente, ma secondo indiscrezioni di Motorsport.com dovrebbe trattarsi del 30%. Con l’annuncio recente del classe 2004 Gabriel Bortoleto, che correrà accanto al più esperto Nico Hülkenberg, il programma ha compiuto un ulteriore passo importante. Con Mattia Binotto direttore tecnico ed operativo del progetto, e Jonathan Wheatley team principal, il team attende solo l’anno zero per iniziare un nuovo capitolo della propria storia.
SEGUICI SU:
📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.