Sauber ha optato per una line-up del tutto nuova per la prossima stagione, unendo esperienza e gioventù. L’arrivo del giovane pilota brasiliano porterà novità all’interno del team, il quale si lancia verso un progetto ambizioso insieme ad Audi, che vedrà la sua entrata in griglia nel 2026. Scopriamo insieme chi è Gabriel Bortoleto, il futuro compagno di Nico Hulkenberg nella prossima stagione di Formula 1.
Chi è Gabriel Bortoleto, il futuro pilota Sauber
Gabriel Bortoleto, classe 2004, è il nuovo acquisto di Audi Sauber e sarà il primo pilota brasiliano in griglia dopo l’ultima stagione di Felipe Massa nel 2017, con Williams. Inizia a correre sui kart a 8 anni e i successi nel mondo delle 4 ruote arrivano presto per il pilota di San Paolo, con un bel terzo posto nel Campionato Europeo, nel 2019. L’anno seguente, Bortoleto fa il suo debutto sulle monoposto, gareggiando nel Campionato Italiano di Formula 4 insieme a Prema Power Team. Qui il giovane pilota dimostra di avere tutte le carte in regola per raggiungere vette importanti nel motorsport, grazie alle sue vittorie e i suoi podi durante tutta la stagione.
Nel 2021, Bortoleto passa al Campionato Europeo Formula Regional, con MP Motorsport. Il primo anno nella categoria non porta tanti successi al giovane pilota, ma l’anno seguente, insieme al team francese R-ace GP, raggiunge i primi veri traguardi. Nel 2022, il pilota brasiliano partecipa anche alle prime sei gare della Formula Regional Asia, ottenendo una vittoria a Yas Marina, prima di tornare alla Formula 3 Europea. Le vittorie, i podi e le esperienze accumulate durante questa prima parte della sua carriera saranno essenziali per permettergli il salto verso la Formula 3, nel 2023.
L’anno precedente, infatti, Trident annuncia l’arrivo di Gabriel Bortoleto nel team di Formula 3. La sua stagione nella competizione si rivela piena di successi e il pilota riesce, da subito, a dimostrare il suo grande talento. Le numerose vittorie nel campionato portano Bortoleto a conquistare il titolo, con un vantaggio di 45 punti sul secondo classificato, ovvero Franco Colapinto.
Il passaggio in Formula 2 e il futuro in Formula 1
I grandi traguardi raggiunti assieme al team Trident in Formula 3 permettono a Gabriel Bortoleto il naturale passaggio alla Formula 2, all’inizio di quest’anno. Il pilota ventenne entra a far parte del McLaren Young Driver Programme, che sostiene il suo ingresso nel campionato con Invicta Racing. Qui, l’inizio è un successo, partendo con una pole già nella prima qualifica della stagione e i risultati continueranno a essere positivi anche per le altre gare. Gabriel Bortoleto, infatti, è l’attuale leader della classifica piloti di Formula 2 e il suo team è in testa per il titolo costruttori.
Il suo primo debutto a bordo di una monoposto di Formula 1 arriva a settembre di quest’anno. L’unione con McLaren permette a Bortoleto di partecipare ai test del team sulla MCL36, al Red Bull Ring. Le luci del riflettore si sono accese sul giovane talento, che, grazie alle sue prestazioni di alto livello e la sua capacità di essere costante, è stato notato da altri team all’interno del Circus.
Un team i particolare ha colto l’occasione di avere un pilota così giovane e così performante, in vista di un progetto ambizioso. L’annuncio del team Kick Sauber è arrivato da poco: Gabriel Bortoleto correrà insieme a Nico Hulkenberg nel 2025. Le aspettative sono decisamente alte per il nuovo acquisto del team di Hinwil, che debutterà da pilota ufficiale nel GP d’Australia, primo appuntamento della prossima stagione, lasciando, così, il programma McLaren.
SEGUICI SU:
📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.