Raffreddamento F1 2025
Vediamo anticipatamente quale sarà lo scopo e il funzionamento del metodo di raffreddamento delle vetture di F1 nel 2025.

La F1 continua a progredire e fare passi avanti in termini di sicurezza e innovazione, riuscendo ad apportare una miglioria in termini di raffreddamento all’interno delle vetture a partire dal 2025. Il dispositivo aiuterà i piloti esclusivamente nelle gare più calde del calendario a discrezione della Federazione.

Dispositivo di di raffreddamento: il via in F1 dal 2025

La FIA ha recentemente deliberato la possibilità di utilizzare un dispositivo di raffreddamento nelle vetture di F1 a partire dal 2025. Lo scopo del nuovo dispositivo è di aiutare i piloti a sopportare le alte temperature dentro il cockpit nelle gare più estreme del campionato. Nel caso dello scorso anno in Qatar, numerosi piloti avevano sofferto di nausea, mal di stomaco e addirittura bruciature dovuti alle temperature estreme dell’aria e della pista.

Raffreddamento F1 2025
Photo Credit: Scuderia Ferrari media centre

Inizialmente, i piani della F1 Commission di testare un sistema di raffreddamento nelle FP3 del GP d’Olanda sono stati rinviati a causa della pioggia ed effettuati di recente nel GP del Messico. Secondo quanto riportato da Motorsport.com, il test effettuato da una sola squadra e da un singolo piloto prevedeva un dispositivo diverso da quello che era stato annunciato inizialmente. Sembra infatti che il dispositivo utilizzato a Città del Messico prevedesse un blocco di ghiaccio che scambiava calore con il fluido inviato a un giubbotto nella tuta del pilota tramite delle tubature, con il liquido raffreddato che veniva poi pompato intorno al giubbotto.

Il peso e il funzionamento del dispositivo di raffreddamento

Sempre secondo Motorsport.com il pilota che ha avuto l’occasione di usarlo ha affermato che il dispositivo ha garantito i risultati sperati per ciò che riguarda il raffreddamento. Per ciò che riguarda il peso, il dispositivo testato sembra aggirarsi intorno ai 5 kg. Questo suggerisce che ci sarà la possibilità di un aumento del peso limite oltre 798 kg nel 2025.

Raffreddamento F1 2025
Photo Credit: Aston Martin Media Site

Al momento il regolamento consente già di utilizzare un sistema di raffreddamento nelle attuali monoposto che “può utilizzare il calore latente di vaporizzazione o di sublimazione di una sostanza”, a patto che esso non sia volto a raffreddare ulteriormente l’unità termica dell’auto. Si vocifera che le squadre avranno modo di scegliere attraverso delle ditte esterne che realizzeranno e brevetteranno i sistemi da montare nel cockpit. Sempre a patto che, come impone il regolamento non utilizzino ghiaccio secco ma soltanto aria, acqua o sostanze chimiche diluite nell’acqua.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Lorenzo Serci

About Post Author