Frederic Vasseur ha commentato la prestazione di Ferrari, nel complesso GP del Brasile. Il team principal francese ha analizzato i diversi episodi accaduti, dagli incidenti di Carlos Sainz alla lunga sofferenza di Charles Leclerc sempre in difesa. Adesso si attende solo il Gran Premio di Las Vegas, dove il Cavallino fece bene nel 2023.
Vasseur sul GP del Brasile di Ferrari: “Domenica difficile, ma non un weekend drammatico”
La trasferta di Interlagos ha messo a dura prova la Ferrari, ma Frederic Vasseur preferisce guardare il bicchiere mezzo pieno. “Una domenica difficile, ma non un weekend drammatico”, ha affermato il team principal a Motorsport.com, riassumendo l’andamento di una gara che ha portato una quinta posizione. Pur essendo un bilancio deludente, il margine dai rivali della McLaren resta contenuto a 36 punti. Distacco che poteva facilmente aumentare se i pronostici della vigilia avessero visto le vetture papaya salire sul podio, come molti si aspettavano.
Le condizioni di gara, con qualifiche e gara bagnate, hanno giocato un ruolo importante. Né Charles Leclerc né Carlos Sainz sono riusciti a trovare il ritmo giusto con gomme intermedie o full-wet, e solo nel secondo stint Leclerc ha visto miglioramenti. “Dopo circa dieci giri le prestazioni di Charles sono migliorate, ma ormai era tardi per avvicinarsi a Russell e Gasly”, ha spiegato Vasseur. Charles ha comunque ottenuto il quarto giro più veloce.
La scelta di anticipare il pit-stop per Leclerc si è rivelata un’arma a doppio taglio, soprattutto per l’entrata della bandiera rossa causata dall’incidente di Franco Colapinto. Vasseur non ritiene che sia stato un errore: “Sarebbe potuta andare diversamente, ma con questi imprevisti è impossibile prevedere tutto. Weekend del genere sono complicati per il muretto“.
Per Carlos Sainz, la gara brasiliana è stata particolarmente dura. “Carlos tornerà in gran forma per Las Vegas. Ci aspettano due settimane di pausa per prepararci al meglio”. Guardando al futuro, Vasseur si è detto fiducioso per il Gran Premio di Las Vegas, dove Ferrari spera di riscattarsi. “Perdere punti non è mai l’obiettivo, ma in un weekend come questo siamo riusciti a limitare i danni. Non è un dramma, possiamo fare meglio nelle prossime gare“, ha detto il manager francese. Infine, ha anticipato le domande tecniche: non ci saranno nuovi aggiornamenti, poiché il focus è già sul progetto 2025.
SEGUICI SU:
📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.