Gran Premio Canada
I promotori del Gran Premio del Canada hanno ufficializzato che, a partire dal 2026, la tappa di Montréal si disputerà a metà maggio.

Gli organizzatori del GP del Canada hanno appena ufficializzato che, a partire dal 2026, la tappa di Montreal verrà spostata a metà maggio. La decisione è stata presa in seguito al processo di razionalizzazione del calendario di Formula 1, che ha come obiettivo quello di rendere il Campionato il più sostenibile possibile.

GP Canada 2026, un’altra tappa razionalizzata del calendario

I promotori del GP del Canada, Octane Racing Group, insieme agli altri stakeholder, Canada Economic Development for Quebec Regions, la città di Montreal, Tourism Quebec, Tourism Montreal e Parc Jean-Drapeau, hanno reso noto che la tappa canadese verrà spostata tra la terza e la quarta settimana di maggio. Tale modifica fa parte di un più ampio processo di razionalizzazione che vede come protagonista il calendario di Formula 1.

GP Canada 2026
Photo Credit: McLaren Content Pool

La razionalizzazione del calendario ha come obiettivo quello di rendere il Campionato il più sostenibile possibile, diminuendo l’emissione di carbonio e le spese dei team per una trasferta transatlantica in più. Nelle scorse settimane anche le date del Gran Premio di Monaco sono state al centro di cambiamenti. La gara avrà luogo durante la prima settimana di giugno, in questo modo tutte le tappe europee saranno disputate durante i mesi estivi.

Sono incredibilmente grato al promotore del Gran Premio del Canada e a tutti i partner governativi coinvolti, dal governo locale, provinciale e nazionaleha detto Stefano Domenicali, presidente e CEO di Formula 1. “Applaudiamo il grande sforzo di tutti gli interessati per essere pronti ad ospitare le gare del nostro Campionato. Il cambiamento renderà il flusso futuro del nostro calendario non solo più sostenibile, ma anche logisticamente migliore per i team e per tutto il personale” ha concluso Domenicali.

GP Canada 2026 calendario sostenibile F1
Photo Credit: F1 TV

Infatti, Montréal e Monte-Carlo non sono le uniche gare che hanno subito una variazione nel calendario di F1 2026 per favorire il processo di razionalizzazione. A partire da questa stagione, il GP del Giappone è stato anticipato in primavera per allinearsi con le gare disputate nel continente asiatico. Mentre la tappa di Baku è stata spostata a metà settembre, settimana che precede il GP di Singapore.

Leggi: “F1 | GP Monaco, arriva il rinnovo fino al 2031”

SEGUICI SU:
📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Redazione Rossomotori.it

About Post Author