Il GP d’Italia rimarrà a Monza fino al 2031. L’ufficialità del rinnovo è arrivata a poco dalla fine del Mondiale 2024, a seguito dei lavori ingenti di ammodernamento. ACI Sport ha sollecitato in maniera importante Stefano Domenicali e l’organizzazione, per continuare ad avere la tappa brianzola in F1.
Monza ottiene il rinnovo per la permanenza in F1 fino al 2031
Il Gran Premio d’Italia nelle ultime due stagioni di Formula 1 ha regalato grandi emozioni, con una Ferrari protagonista in entrambe le occasioni, in particolare nel 2024 con la vittoria di Charles Leclerc. Il supporto dei Tifosi a Monza è ineguagliabile negli altri circuiti, ed è per questo che ACI Sport ha cercatp di tenere l’Autodromo del Parco Nazionale della Brianza ancora in calendario.
Negli ultimi giorni, l’impegno per chiudere positivamente le trattative per il rinnovo si è intensificato, fino ad arrivare alla firma con stretta di mano. La pista storica è tornata di particolare interesse per la F1 e Liberty Media a seguito dei lavori di ammodernamento, conclusi nel 2024 (ce ne saranno di nuovi in inverno), che hanno reso il tracciato di maggior qualità per gli spettatori e per l’azione in pista.
L’ultimo accordo per la permanenza dell’appuntamento di Formula 1 a Monza scadrà con il Gran Premio d’Italia del 2025, dopodiché sarà tutto da scoprire. Adesso, però, il rinnovo ha prolungato la durata: è arrivata la conferma fino al 2031. Inoltre, con questa nuova firma, l’Autodromo potrà sfuggire alla futura idea della rotazione dei circuiti europei, proposta direttamente dal CEO della competizione, Stefano Domenicali.
Il Presidente dell’ACI, Angelo Stucchi Damiani, ha commentato: “Siamo orgogliosi, come ACI, di essere riusciti a garantire altre sei edizioni del Gran Premio d’Italia di Formula 1 all’Autodromo Nazionale di Monza dopo il 2025. Si tratta di un grande risultato, frutto della determinazione, della serietà e della professionalità messa in campo dall’Automobile Club d’Italia, sia nella realizzazione dei lavori compiuti nei primi sette mesi del 2024, per adeguare l’impianto agli standard attuali, sia in questa complessa trattativa di rinnovo. Ma dobbiamo ringraziare per il prezioso e determinante contributo il Presidente e Amministratore Delegato di Formula 1, Stefano Domenicali, che ha reso possibile questa estensione del contratto“.
SEGUICI SU:
📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.