GP Qatar 2024 modifiche
Il GP del Qatar 2024 ha portato diverse modifiche per aiutare i piloti in una delle tappe più impegnative del calendario.

Dopo le polemiche nate in seguito alla disastrosa edizione dello scorso anno, il circuito che ospiterà il GP del Qatar 2024 apporta diverse modifiche in vista della Gara che si terrà nel tracciato di Lusail.

Nuove modifiche al tracciato che ospiterà il GP del Qatar 2024

Il GP del Qatar 2024 torna la seconda volta consecutiva nella città di Lusail, portando grosse modifiche. Il circuito, caratterizzato da lunghi curvoni in appoggio percorsi ad alte velocità, richiede un grosso sforzo fisico ai piloti a causa della forza di gravità. Infatti, nella passata edizione le alte temperature dell’aria e del tracciato hanno provato le forze dei piloti che non hanno dovuto combattere soltanto con il caldo, ma anche con alcune imperfezioni del tracciato.

GP Qatar 2024 modifiche
Photo Credit: F1 X

Le polemiche sollevate dai piloti e dai team manager sembra abbiano fatto centro sui commissari. I responsabili hanno così deciso di modificare alcune vie di fuga del tracciato qatariota e persino la configurazione dei cordoli che aveva minacciato l’integrità delle vetture e degli pnuematici lo scorso anno, impedendo a meccanici e ingegneri di osare con le altezze da terra.

Cordoli più morbidi e vie di fuga in ghiaia

I commissari del circuito in vista del Gran Premio di Lusail hanno aggiunto la ghiaia in diverse curve: troviamo uno strato di ghiaia all’uscita di curva 1, curva 2 curva 4 e 5. Non troviamo altre modifiche fino ad arrivare nell’ultimo settore dove sono state aggiunte ulteriori vie di fuga con ghiaia dalla curva 12 fino alla 15.

Qatar GP 2024 modifiche
Photo Credit: Scuderia Ferrari X

Nella passata edizione i cordoli dalla forma triangolare di Lusail, più aggressivi rispetto ai cordoli che possiamo osservare in altri tracciati del calendario, avevano provocato dei tagli sulle carcasse degli pneumatici. Di conseguenza, la direzione gara è stata costretta a imporre tre soste obbligatorie ai piloti. Per ovviare alla ripetizione del disastro, i commissari hanno deciso di smussare gli angoli dei cordoli per renderli più morbidi, in modo da non rovinare gli pneumatici e permettere ai piloti di poter sfiorare il limite in uscita di curva.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Lorenzo Serci

About Post Author