combinazioni titolo costruttori qatar
Con il GP del Qatar, penultima tappa del 2024, arriva anche il primo match point per la McLaren per il titolo Costruttori: le combinazioni.

Conclusa la tappa a Las Vegas per la F1 è tempo di disputare subito il GP del Qatar, weekend che potrebbe essere decisivo per il titolo Costruttori. In lotta ci sono infatti tre team, McLaren, Ferrari e Red Bull, con la scuderia guidata da Andrea Stella che ha la possibilità di chiudere i giochi prima dell’ultimo appuntamento ad Abu Dhabi.

In Qatar la McLaren proverà a chiudere i giochi 

La F1 si appresta ad affrontare il penultimo appuntamento del 2024, il GP del Qatar, weekend che potrebbe essere decisivo per il titolo Costruttori. A Las Vegas è calato il sipario sul mondiale Piloti, conquistato da Max Verstappen per la quarta volta consecutiva. Al pilota olandese bastava infatti chiudere il weekend nella cosiddetta Sin City con un vantaggio di almeno 60 punti su Lando Norris. Obiettivo che Verstappen ha pienamente raggiunto con il quinto posto proprio davanti al rivale inglese. 

combinazioni titolo costruttori qatar
Photo Credit: Red Bull Content Pool

Non è invece ancora giunta la parola fine per quanto riguarda la battaglia nella classifica Costruttori. Una lotta ben aperta non solo per il primo posto. Dopo la gara a Las Vegas a guidare le scuderie di F1 c’è sempre la McLaren, a quota 608 punti, tallonata dalla Ferrari. Il team di Maranello è infatti riuscito a rosicchiare altri punti grazie al risultato ottenuto nella Sin City, cosa che ha permesso di ridurre lo svantaggio da 36 a 24 punti.

combinazioni titolo costruttori qatar
Photo Credit: Ferrari Media Centre

A giocarsi il primo posto non sono però solo McLaren e Ferrari. La Red Bull non è infatti ancora matematicamente fuori dai giochi, anche se la situazione per il team di Milton Keynes sembra più complicata. Dopo Las Vegas lo svantaggio dei campioni del mondo in carica dalla McLaren è infatti di 53 punti. 29 sono invece quelli che separano la Red Bull dal secondo posto occupato dalla Ferrari. In Qatar si parlerà quindi di primo match point per la McLaren che il titolo Costruttori, l’ultima volta, lo ha portato a casa nel 1998.

GP Qatar: le combinazioni per il titolo Costruttori

Con 24 punti di vantaggio sulla Ferrari e 53 sulla Red Bull, la McLaren potrà provare a chiudere i giochi per il titolo Costruttori alla fine del GP del Qatar. Di seguito riportiamo le possibili combinazioni per il titolo Costruttori:

  • McLaren campione se guadagna 20 punti (o più) sulla Ferrari e non ne perde più di 9 nei confronti di Red Bull.
  • Se la Ferrari perde più di 20 punti dalla McLaren è automaticamente fuori dalla lotta al titolo.
  • Se la Red Bull non recupera almeno 9 punti a McLaren e ne perde 15 (o più) da Ferrari, sarà fuori dai giochi per il mondiale Costruttori. 
combinazioni titolo costruttori qatar
Photo Credit: McLaren Media Site

Il mondiale non potrà essere assegnato alla fine della Sprint, visto che i punti conquistabili nella mini-gara, in caso di doppietta, sono al massimo 15. La Ferrari non potrà vincere il titolo in Qatar, ma potrà al massimo rimandare il tutto ad Abu Dhabi, ultima gara dell’anno che metterà a disposizione un massimo di 44 punti (doppietta + giro veloce). In caso di parità tra McLaren e Ferrari, vista l’uguaglianza a livello di vittorie conquistate in questo 2024 (5 a testa), si guarderà ai secondi posti ottenuti che vedono la McLaren in vantaggio per 10 a 3.

LEGGI: “GP Qatar 2024: il programma del weekend”

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Chiara Zambelli

About Post Author