penalità verstappen gp qatar
Verstappen ha ricevuto una penalità per aver guidato in modo troppo lento ostacolando Russell nelle qualifiche del GP del Qatar.

Max Verstappen ha ricevuto una penalità alla fine delle qualifiche del GP del Qatar, chiuse con la pole position del pilota olandese. I Commissari hanno infatti sanzionato il quattro volte campione del mondo per una guida non necessariamente lenta che ha portato la RB20 ad ostacolare la Mercedes di Russell. 

GP Qatar: penalità per Verstappen che perde la pole 

La pole position ottenuta da Max Verstappen al termine delle qualifiche del GP del Qatar non sarà una realtà nella domenica a Lusail vista la penalità data al numero 1 di casa Red Bull. Il neo quattro volte campione del mondo dovrà infatti scontare 1 sola posizione in griglia di partenza, sanzione che lo relega dunque al secondo posto. Il pilota olandese è stato ritenuto responsabile di una guida non necessariamente lenta in pista. Verstappen, inoltre, ha ostacolato Russell, costretto a frenare e ad andare leggermente in ghiaia, con possibili conseguenze al fondo della sua W15. Oltre alla posizione in griglia, il quattro volte campione del mondo ha ricevuto anche un penalty point sulla sua Superlicenza.

penalità verstappen gp qatar
Photo Credit: Red Bull Content Pool

Nonostante entrambi i piloti non si trovassero in un giro lanciato, i Commissari hanno deciso di punire Verstappen visto anche che il fatto si è verificato in due occasioni diverse. Il primo rallentamento è infatti avvenuto nel corso del giro di preparazione, mentre il secondo nel giro di rientro. Al pilota di casa Red Bull non sono state date le classiche 3 posizioni in griglia proprio perché, come da documento ufficiale, entrambi non erano in un giro lanciato. Vanificata dunque la splendida prestazione che ha visto il quattro volte campione del mondo conquistare la sua pole numero 41 in carriera. 

LEGGI: “GP Qatar 2024: a che ora corrono F1 e F2”

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Chiara Zambelli

About Post Author