Franco Colapinto è in dubbio per la gara del GP di Las Vegas, dopo l’incidente in qualifica. Il giovane argentino è stato protagonista di un’impressionante botto, accaduto nel corso della sessione di Q2, che ha costretto la direzione gara ad esporre la bandiera rossa e a sistemare persino le barriere spostatesi a causa dell’impatto. Per via dell’enorme numero di G superati, il pilota Williams sarà sottoposto a controlli medici anche prima della gara.
Colapinto out nelle qualifiche a Las Vegas: la dinamica dell’incidente
Il weekend sotto le luci ed nel lusso di Las Vegas è stato uno dei più attesi dell’anno, soprattutto perché l’azione in pista nel 2023 è stata interessante grazie alle alte velocità che si raggiungono. La velocità stessa è un grosso pericolo, nonostante la sicurezza delle monoposto attuali. Nel corso della Q2 della qualifica, Franco Colapinto è stato sfortunato protagonista di un’incidente piuttosto pesante.
Durante l’ultimo giro lanciato disponibile nella seconda manche della sessione cronometrata, l’argentino ha impattato con la barriera interna di curva 16: cercando di avere una traiettoria più breve, ha sterzato anzitempo. Il contatto con il muro ha portato all’inevitabile balzo ad alta velocità contro l’altro blocco di cemento all’esterno della curva. Il botto è stato clamoroso, spostando addirittura il muro stesso, e distruggendo la sua FW46.
Colapinto rischia per la gara: non solo i danni, ma soprattutto la salute
Il giovane classe 2003 è uscito sulle sue gambe, deluso dall’errore commesso e visibilmente scosso per la forza laterale alla quale il suo corpo è stato sottoposto. Oltre 50G laterali, questa è la scala di forze che ha subito nell’incidente, motivo per il quale è stato tenuto a svolgere controlli al centro medico. La situazione è diventata più preoccupante del previsto, però, dopo che Williams ha diramato un comunicato.
Nonostante le visite non notino nulla di preoccupante al momento, Franco sarà portato nuovamente a valutare le sue condizioni di salute prima della gara del sabato sera americano. Nella presta mattinata italiana, quindi, sapremo se sarà possibile per lui correre, senza tener conto dell’incognita danni. Infatti, i meccanici della squadra di Grove sono tenuti ad un’altra impresa, dopo quella recente nel GP del Brasile, con entrambe le vetture distrutte in qualifica.
SEGUICI SU:
📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.