Nella giornata di mercoledì 13 novembre si è riunita la F1 Commission che ha deliberato in merito ad alcune novità per i mondiali 2025 e 2026. La Commissione ha approvato il kit di raffreddamento per i piloti oltre a proseguire il lavoro sui regolamenti che entreranno in vigore tra meno di due anni.
La F1 Commission approva alcune novità per il 2025
La F1 Commission che si è riunita a Ginevra nella giornata di mercoledì 13 novembre ha approvato alcune novità per le stagioni 2025 e 2026. Sul tavolo di discussione sono stati messi vari punti inerenti tutti e tre i regolamenti che governano il Circus, sportivo, tecnico e finanziario. In particolare, dopo i test definiti positivi ed incoraggianti, a livello tecnico è stato approvato approvato il kit di raffreddamento. Per evitare situazioni come quella vissuta in Qatar nel 2023, i team di F1 potranno adottare tale soluzione nel caso in cui venga dichiarato un pericolo di calore troppo elevato. Già nei test pre-stagionali in Bahrain ad inizio anno i team avevano portato in pista dei musi con delle aperture atte ad arieggiare maggiormente l’abitacolo.
Sempre per quanto riguarda il 2025, dopo le discussioni avvenute a San Paolo, cambierà il modo di definire la griglia di partenza a seguito di un’eventuale vettura ritirata poco prima del via. Un altro argomento affrontato è stato quello riguardante la gara Sprint dei rookies, idea che inizialmente sembrava poter prendere piede già nei test post-stagionali di Abu Dhabi in questo 2024. Per questo mondiale l’evento è poi stato accantonato.
La F1 Commission ha però comunicato che persiste l’intenzione di svolgere tale gara. L’idea è infatti quella di studiarla al meglio per averla già a partire dal 2026. Infine, sempre per quanto concerne il prossimo mondiale di F1, sono state fatte delle modifiche al regolamento finanziario. In particolare la Commissione ha approvato delle misure per escludere maggiormente i costi legati ad iniziative di sostenibilità.
Regolamento 2026: soluzione quasi raggiunta
Nell’incontro che si è tenuto a Ginevra è inoltre proseguito il lavoro sul cambio regolamentare che avverrà nel 2026. Come si legge dal comunicato rilasciato dalla FIA, il tutto è stato suddiviso in quattro sezioni. Una prima parte, denominata sezione A e con lo scopo di stabilire un quadro coeso per le altre sezioni, dovrebbe essere presentata alla prima riunione che si terrà nel 2025 del World Motor Sport Council.
La Federazione ha inoltre deciso di sottolineare il suo impegno per una maggiore inclusività annunciando che per quanto riguarda la sezione B, con la revisione dei regolamenti sportivi, il linguaggio diventerà neutrale rispetto al genere. La sezione C inerente alla parte tecnica è anch’essa in fase di completamento per la prima riunione del WMSC. Infine per la sezione D, sul regolamento finanziario, si sono alcune soluzioni per rafforzare le disposizioni sulle riservatezze durante eventuali indagini o altre questioni procedurali. Il tutto, come sempre, dovrà comunque essere approvate dal World Motor Sport Council.
SEGUICI SU:
📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.