Qualifiche Posticipate GP Brasile
Non cessa la pioggia a San Paolo, le qualifiche del GP del Brasile sono posticipate: si torna in pista domenica, nella mattinata brasiliana.

Il circuito di San Paolo è stato colpito da forti piogge, che hanno reso la pista impraticabile. Le qualifiche del GP del Brasile, dopo essere state ritardate in attesa di possibili miglioramenti, sono state posticipate a domani, domenica 3 novembre, con il nuovo orario delle 11:30 italiane. Le previsioni meteorologiche non promettono nulla di buono, quindi la FIA ha preso una decisione anche per l’inizio della gara.

Qualifiche del GP del Brasile posticipate, ecco quando si svolgeranno

Un cielo grigio copre il circuito di Interlagos, dove la visibilità è estremamente ridotta a causa della pioggia intensa. L’orario previsto per le qualifiche del GP del Brasile era alle 19:00, ore 15:00 locali. Si sono attese, però, le 20:45 circa prima della decisione ufficiale da parte della FIA di posticipare le sessioni a domani. La Safety Car ha effettuato diversi giri sulla pista, ma l’arrivo del buio a San Paolo e la pioggia incessante sono stati i fattori cruciali in questa decisione. L’ultima volta in cui furono rimandate le qualifiche in un Gran Premio fu a Suzuka nel 2019, dove, a causa del tifone Hagibis, l’intera giornata del sabato venne cancellata e le qualifiche vennero disputate la domenica mattina.

Photo Credit: F1 X

L’asfalto del circuito di Interlagos è un tema molto discusso in questo Gran Premio. Diversi piloti si sono lamentati della difficoltà di guida sul tracciato brasiliano, riasfaltato in occasione del GP del Brasile, e, sicuramente, è un fattore che influisce nel caso di un nubifragio come questo. Dalle immagini, infatti, è ben visibile la grande quantità di acqua sulla pista e l’aumento del rischio di acquaplaning, che, aggiunto al problema dei dossi, rende impossibile la guida.

Stando alle previsioni, anche la giornata di domani dovrebbe essere caratterizzata da forti piogge. Dopo le verifiche del caso, la Direzione Gara ha deciso quindi di svolgere la sessione cronometrata: alle ore 7:30 locali, cioè le 11:30 italiane, i piloti si sfideranno per ottenere il miglior piazzamento sulla griglia della corsa tradizionale. La gara, sarà anticipata alle ore 12:30 locali (16:30 italiane), consentendo eventuali attese o interruzioni in caso di condizioni impraticabili.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Katia Albergo

About Post Author