qualifiche sprint gp qatar vasseur
Frédéric Vasseur ha lasciato trasparire la delusione per i piazzamenti delle qualifiche Sprint del GP del Qatar.

Si sono concluse le qualifiche Sprint del GP del Qatar 2024, e Frédéric Vasseur ha potuto tirare le sue somme. Il team principal della Scuderia Ferrari ha visto i sue due piloti concludere la sessione in quarta e quinta posizione, dopo aver ben impressionato nell’unica prova libera disponibile nel pomeriggio di Losail. Il peggio, però, è che i diretti avversari di McLaren sono davanti a tutti.

Vasseur commenta la prestazione anomala nelle qualifiche Sprint del GP del Qatar

Ferrari, prima si sale al settimo cielo, poi si finisce quarti e quinti. Niente da fare nelle qualifiche Sprint del Gran Premio del Qatar, nelle quali i due piloti del Cavallino hanno ottenuto un risultato minore alle aspettative. Nell’unica sessione di prove libere, Charles Leclerc è stato in grado di illudere sé, il suo muretto e tutti i tifosi, trovando una grande stabilità grazie al fondo (ormai ex) sperimentale montato sulla monoposto numero 16.

Dal quel risultato, però, non se n’é usciti allo stesso modo dalla sfida ad eliminazione nella sera qatariota. In SQ1, le due rosse si sono prese le prime due piazze, ma già nella seconda manche si sono notati i primi problemi, finendo al sesto e settimo posto. Nell’ultima parte, infine, Carlos Sainz ha concluso quarto, davanti al compagno in quinta posizione. Le curve ad alta velocità di percorrenza, che erano apparse come le migliori nelle libere, sono state un macigno nelle qualifiche.

qualifiche sprint gp qatar ferrari
Photo Credit: Scuderia Ferrari X

Il team principal Frédéric Vasseur ha mostrato subito le sue perplessità, un nervosismo che rischia di rovinare buona parte del fine settimana. O meglio, sono i problemi al bilanciamento a mettere in una brutta condizione la Sprint del sabato. A Sky Sport F1, il manager francese ha spiegato lo stato del team: Non ce l’aspettavamo molto. Avevamo una macchina migliore nelle prove libere, ma poi abbiamo avuto sottosterzo in qualifica, e abbiamo sofferto tanto”.

Guardando il lato positivo, la maggior parte dei punti si fanno domenica, dobbiamo reagire e farci trovare pronti per le qualifiche di domani pomeriggio. Quando il grip migliora, il problema aumenta. Penso che ci sia stato un gap enorme tra l’aderenza del pomeriggio e quello della sera. Penso che nessuno abbia fatto una simulazione di gara lunga, quindi è difficile capire”. Per ora sono noti i problemi, le risposte tutt’altro.

I RISULTATI DELLE QUALIFICHE SPRINT DEL GP DEL QATAR 2024

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Alessio Auriemma

About Post Author