Il weekend più spettacolare della Formula 1 è alle porte e, come abbiamo visto in precedenza, le sorprese e gli imprevisti possono essere numerosi durante questo Gran Premio. Lo scorso anno, fattori come i problemi con i tombini in pista e l’eccesso di esposizione mediatica secondo alcuni piloti, tra cui Verstappen, hanno messo il weekend di gara al centro di diverse discussioni. Scopriamo insieme cosa bisogna aspettarsi dal GP di Las Vegas, che andrà in scena questo fine settimana.
Las Vegas 2023: dallo spettacolo alle critiche di Verstappen
Lo scorso anno, il GP di Las Vegas è stato un evento memorabile, sia in positivo, sia in negativo. I grandi investimenti sul nuovo tracciato, infatti, avevano creato aspettative piuttosto alte da parte di tutti nel Circus. Il circuito cittadino, però, ha deluso queste aspettative già dalla prima giornata in cui le vetture sono scese in pista, con il famoso problema del tombino. Durante la prima sessione di prove libere, appunto, l’asfalto attorno a un tombino ha ceduto, danneggiando la Alpine di Esteban Ocon e causando danni ancora più gravi alla Ferrari di Carlos Sainz. Questo tipo di imprevisti non è affatto sconosciuto al mondo della Formula 1, anzi, è piuttosto comune, soprattutto nei tracciati cittadini.
Ciò che più ha suscitato scalpore di questo incidente, tuttavia, è stata la decisione della FIA. Dopo che Ferrari si è ritrovata a dover aggiungere un componente alla power unit, visti i troppi danni alla vettura, l’organo di controllo ha dato 10 secondi di penalità al pilota spagnolo. Anche la pista ha poi dovuto subire degli accertamenti, il che ha ritardato lo svolgimento della seconda sessione e causato disagio per gli spettatori presenti, i quali hanno dovuto lasciare il circuito prima della sessione.
Ma lo show del GP di Las Vegas è iniziato con la presentazione, al mercoledì sera. Diversi personaggi illustri del mondo dello spettacolo erano presenti alla cerimonia e ci sono state numerose esibizioni. J Balvin, Steve Aoki e Kylie Minogue sono solo alcuni dei nomi presenti nella scaletta dello spettacolo, coronato anche da un’esibizione del Cirque du Soleil. La città del Nevada è stata protagonista di un evento in pieno stile americano, tra fuochi d’artificio, droni, musica e giochi di luci a fare da sfondo al GP di Las Vegas.
Lo spettacolo sullo Strip non è stato apprezzato da tutti, soprattutto da Max Verstappen. Il pilota Red Bull aveva, infatti, espresso la sua dura opinione sull’evento: “L’aspetto sportivo rappresenta l’1%, lo show il 99% e comprendo l’importanza dell’aspetto legato al business, ma non posso nascondere il mio punto di vista su ciò che mi interessa di più, ovvero il racing e la performance. Cosa ne penso della cerimonia di apertura? Durante quei momenti a stare lì in piedi mi sono sentito un pagliaccio“.
Cosa aspettarsi del GP di Las Vegas: Verstappen vincerà il mondiale?
Con il GP di Las Vegas si avvicina la fine del campionato di Formula 1 e potrebbe già esserci un vincitore del titolo piloti. La lotta per il mondiale, infatti, potrebbe terminare proprio questo weekend, con la vittoria di Max Verstappen. Mancano ancora 3 Gran Premi alla fine di questa stagione, e i punti da assegnare sono 86, quindi non è detta l’ultima parola.
Se Verstappen dovesse vincere la gara a Las Vegas, allora sarebbe campione del mondo, a prescindere dalla posizione di arrivo di Lando Norris. Inoltre, anche se il rivale dovesse concludere il Gran Premio davanti al pilota olandese, ci sono alcune combinazioni che permetterebbero al campione Red Bull di aggiudicarsi il titolo mondiale. Se questo dovesse verificarsi, allora lo spettacolo previsto per la gara nella Sin City sarà sicuramente ancora più grande.
Renee Wilm, CEO del GP di Las Vegas, ha, infatti, già parlato dei possibili festeggiamenti sul circuito. Secondo quanto ha annunciato, ci sarebbero diverse idee sul tavolo per omaggiare Max Verstappen in caso di vittoria. Ovviamente, considerando il grande spettacolo offerto lo scorso anno, per il secondo appuntamento a Las Vegas possiamo aspettarci uno show inedito. Il dibattito su questo appuntamento del calendario è acceso e all’interno dei paddock sono nate diverse critiche. Non ci resta che aspettare questo weekend per capire cosa ci regalerà il GP di Las Vegas.
SEGUICI SU:
📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.