Da qualche giorno si vociferava su un addio di Mick Schumacher dal suo ruolo di pilota di riserva per Mercedes alla fine della stagione 2024 e la conferma è arrivata direttamente dai piani alti del team tedesco. Il figlio del “Kaiser” ha deciso di dedicarsi completamente alle sue ambizioni future, le quali riguardano un ritorno ufficiale in pista.
Ufficiale: Mick Schumacher lascia la Mercedes alla fine del 2024
Dopo aver corso con la Haas nel 2021 e nel 2022, Mick Schumacher è entrato a far parte della casa Mercedes come pilota di riserva e collaudatore. Nel corso di questa stagione ha preso parte anche nel WEC, gareggiando per Alpine e ottenendo un podio straordinario in occasione della 6 ore di Fuji. Attraverso un comunicato stampa, Mercedes ha annunciato che il figlio del sette volte campione del mondo Michael Schumacher lascerà il suo ruolo di terza guida per focalizzarsi sulle sue ambizioni future.
Toto Wolff, CEO e Team Principal Mercedes, ha elogiato il duro lavoro svolto da Schumacher in questi due anni, evidenziando come il suo ruolo sia stato fondamentale per la squadra. “Il duro lavoro, la diligenza e la determinazione di Mick nel suo ruolo di pilota di riserva sono stati vitali per la squadra negli ultimi due anni. Dal suo lavoro nel simulatore, testando varie auto e facendo parte del team di terra, non potevamo chiedere di più a lui. Fin dal primo giorno, si è inserito con facilità nel team ed è diventato un collega incredibilmente apprezzato da tutti a Brackley e Brixworth”.
Il dirigente austriaco ha concluso ringraziando il pilota tedesco e augurandogli il meglio per le sfide future che lo attenderanno. “Tuttavia, Mick è prima di tutto un pilota. Abbiamo visto sia dal suo tempo in F1, che quest’anno con le sue prestazioni nel Campionato del Mondo di Endurance, che è un pilota di altissimo calibro e che merita di competere nei migliori campionati. Mentre passa alla sua prossima sfida, vorrei ringraziare personalmente Mick per il suo contributo al nostro team e gli auguriamo tutti il meglio nei suoi futuri sforzi”.
Mick Schumacher conferma la sua presenza nel WEC con Alpine per il 2025
Il giovane pilota tedesco, dopo due anni nelle Frecce d’Argento, ha deciso di focalizzarsi completamente sul WEC, annunciando sui social che la sua avventura con Alpine Elf Endurance Team continuerà anche il prossimo anno. Più volte, durante questa stagione, Schumacher è stato considerato come papabile candidato per un sedile in F1, prima come compagno di squadra di Pierre Gasly in Alpine e poi come partner di Nico Hulkenberg in Sauber, ma le scelte sono successivamente ricadute sui rookie Jack Doohan e Gabriel Bortoleto.
Mick Schumacher ha parlato positivamente della sua esperienza nel team di Brackley, mettendo in evidenza quanto questa esperienza lo abbia formato nei due anni trascorsi come terza guida, soprattutto da un punto di vista tecnico, e dichiarando quanto sia stato difficile non scendere in pista, limitandosi a guardare gli altri piloti gareggiare.
“Sono grato a Toto e all’intero team Mercedes-AMG PETRONAS F1 per la comprensione che ho acquisito in questi due anni. Mi hanno indubbiamente reso un pilota più esperto perché ho conosciuto meglio il lato tecnico. Ma guardare queste auto correre e non stare seduto nella cabina di guida è difficile. Voglio tornare a concentrarsi al 100% sulle corse. Voglio essere pienamente impegnato nel lato sportivo del motorsport. In definitiva, è la corsa che si vuole fare come un pilota, è la gara che ti dà quella sensazione che ami”.
Leggi: “F1 | GP Qatar 2024: nuove modifiche al circuito di Lusail”
SEGUICI SU:
📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.
Redazione Rossomotori.it