formula e test jarama
La Formula E torna dai test a Jarama con bei riscontri dalle novità tecniche, ma sorgono anche dubbi sul fronte pneumatici.

I test di Formula E a Jarama hanno offerto un assaggio della nuova stagione, con ogni team impegnato a valutare la tenuta della GEN3 Evo. Porsche ha dominato in costanza, McLaren e Andretti hanno spiccato per affidabilità, mentre i nuovi arrivati, come Lola-Yamaha, hanno dovuto affrontare sfide tecniche. Tra progressi e problemi, la gestione delle gomme appare già come il tema cruciale per la stagione 2024/25.

Test Formula E a Jarama: Porsche domina, ma gli pneumatici fanno discutere

I test di Formula E sul circuito di Jarama, spostati lì a seguito dell’emergenza a Valencia, hanno fornito spunti interessanti per la stagione 2024/25. Per la prima volta su questo tracciato, team e piloti hanno dovuto adattarsi rapidamente a un layout inedito. Le difficoltà principali sono state dettate dall’asfalto di questo circuito, noto per la sua abrasività e per le caratteristiche energetiche impegnative legate ai dislivelli e alle curve veloci.

formula e test jarama
Photo Credit: Formula E Media Centre

Porsche è stata la protagonista dei test, distinguendosi per affidabilità e velocità. Oltre a completare numerosi giri, il marchio tedesco ha ottenuto il miglior tempo nelle simulazioni gara, superando i principali rivali. McLaren e Andretti, rispettivamente con motorizzazioni Nissan e Porsche hanno completato il maggior numero di giri, 544 ciascuna. Le sessioni sono state particolarmente fruttuose anche per il marchio DS del gruppo Stellantis, mentre la britannica Lola Yamaha, al debutto ha incontrato qualche problema tecnico.

Mahindra ha avuto qualche problema tecnico che richiama a brutti fantasmi dell’ultima stagione, ma ha completato molti giri. Envision Racing ha mostrato buona costanza, mentre Jaguar ha segnato il miglior tempo nonostante alcuni problemi. Nissan ha registrato progressi limitati, mentre Kiro Race ha sorpreso, dimostrandosi interessante con il powertrain di Porsche.

formula e test jarama
Photo Credit: Formula E Media Centre

Uno dei temi più rilevanti dei test è stato l’effetto delle nuove monoposto GEN3 Evo. Queste vetture, con tecnologia di trazione integrale e una potenza di 350 kW disponibile in modalità Attack Mode, hanno rappresentato una vera rivoluzione per i team. Tuttavia, un elemento cruciale per valutare le performance è stato l’uso dei nuovi pneumatici, aspetto che si è rivelato complesso e che condizionerà tutta la stagione.

TEAMMODELLOGIRI TOTALI
NEOM McLarenNissan e-4ORCE 05544
AndrettiPorsche 99X Electric544
Maserati MSG RacingMaserati Tipo Folgore532
TAG Heuer PorschePorsche 99X Electric520
DS PenskeDS E-Tense FE25509
Mahindra RacingMahindra M11Electro504
Envision RacingJaguar I-Type 7484
Kiro Race CoPorsche 99X Electric WCG3430
NissanNissan e-4ORCE 05428
Jaguar TCS RacingJaguar I-Type 7419
Lola Yamaha ABTLola-Yamaha T001401

Nuove gomme Hankook: la questione tra grip e degrado

Tra gli aspetti più discussi durante i test c’è stata l’introduzione di una nuova mescola di pneumatici fornita da Hankook. A differenza dei precedenti anni, i piloti potranno contare su una gomma più morbida, capace di offrire un miglior grip. Tuttavia, questo tipo di pneumatico presenta un tasso di degrado molto più elevato rispetto al passato, influenzando le strategie di gara. Il pilota Porsche António Félix da Costa ha definito a Motorsport.com: “Gli pneumatici hanno un enorme picco di prestazioni per un giro e poi al secondo giro c’è già un piccolo degrado e poi al terzo giro un altro passo avanti nel degrado.

formula e test jarama
Photo Credit: Formula E Media Centre

L’asfalto abrasivo di Jarama ha reso ancora più evidente la sfida legata alle gomme, sollevando dubbi sulla tenuta durante le gare. Con un degrado così rapido, i team dovranno adattare le loro strategie, prevedendo un uso più accorto degli pneumatici durante i fine settimana di gara. In questo contesto, anche le prove libere potrebbero vedere meno azione in pista, poiché i team saranno spinti a preservare i set di pneumatici per la gara.

formula e test jarama
Photo Credit: Formula E Media Centre

La possibilità di ottenere il massimo dalle vetture, senza compromettere gli pneumatici per il resto del weekend, diventerà un equilibrio delicato che piloti e ingegneri dovranno trovare. Intanto, resta puntata l’attenzione anche sull’Attack Charge, un primo tentativo di ricarica veloce che costringerebbe i piloti ad una sosta ai box.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Alessio Auriemma

About Post Author