Marc Márquez rinascita
Questo è stato l'anno della rinascita per Marc Márquez che, dopo il grave infortunio del 2020, ha ritrovato la velocità e il sorriso.

Il 2024 è stato l’anno della rinascita per Marc Márquez che, dopo il terribile infortunio del 2020, è riuscito a dimostrare quanto ancora possa essere competitivo, tanto da meritarsi la promozione in Ducati Factory. Terzo nel mondiale con solo un appuntamento rimasto prima della conclusione del campionato, Márquez può ritenersi soddisfatto delle sue prestazioni. Questi risultati però, sono arrivati dopo degli anni davvero difficili.

Márquez sull’infortunio: “L’aspetto mentale è stato il più duro da gestire”

Ai microfoni di TNT Sports, Marc Márquez è ritornato a parlare di quello che è stato il periodo più buio della sua carriera. Dopo il grave infortunio rimediato a Jerez de la Frontera nel 2020 infatti, lo spagnolo ha dovuta attraversare dei momenti davvero difficili, che lo hanno messo a dura prova anche dal punto di vista mentale. In quello che può essere definito come l’anno della sua rinascita, Marc Márquez torna riflettere su ciò che gli è successo. Queste le sue parole come riportate da GPOne.com:

L’aspetto mentale è stato il più duro da gestire. Quando ti fai male il primo e il secondo anno non sono un problema, ma se il recupero è concluso e tu ancora non ti senti bene, cominciano i dubbi su te stesso. […] Quando ti va tutto bene ti dimentichi delle difficoltà, ma se stai vivendo un periodo buio dai molta più importanza ai momenti belli. Da un secondo all’altro sono passato dai miei giorni migliori all’incubo. Adesso però sorrido di nuovo e questo è più importante di un Mondiale”.

Marc Márquez rinascita
Photo Credit: Bonora Agency PH

In questa stagione, Marc Márquez è riuscito a ritornare alla vittoria, momento che aspettava da tempo. Il passaggio al Team Gresini è stato fondamentale per ritrovare quella competitività che Honda non riusciva più a dargli. Acquisita la confidenza con la desmosedici e dimostrata la sua velocità, Márquez si è guadagnato la promozione nel team ufficiale per il 2025:

“Aspettavo quelle sensazioni da molto tempo. Nel 2014 fui in grado di conquistare dieci successi di fila. Prima dell’incidente il primo posto era normale e il secondo rappresentava la sconfitta. In realtà non è vero che vincere è la consuetudine perché solo uno può farcela. Gli eventi hanno cambiato anche la mia percezione delle sport e delle corse. […] Quando sono arrivato da Gresini avevo un piano, ovvero quello di crearmi l’opportunità di andare in una squadra factory con la miglior moto del lotto. E questa è Ducati Lenovo. Per farcela dovevo però dimostrare di essere veloce perché ciò che conta è il presente non il passato”.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Beatrice Vanzella

About Post Author