Quartararo Rins Yamaha
Le novità elettroniche stanno funzionando sulle M1 di Quartararo e Rins che hanno fatto un passo indietro in termini di traction control.

L’attuale campionato del mondo ha messo a dura prova Yamaha ma, grazie a recenti modifiche all’elettronica, la casa giapponese sembra aver finalmente fatto un passo avanti, permettendo ai suoi piloti Fabio Quartararo e Alex Rins di recuperare terreno. Questo progresso è stato evidente durante il recente Gran Premio della Malesia, dove entrambi i piloti Yamaha sono riusciti a qualificarsi nella top 10, un risultato significativo considerando le difficoltà incontrate durante l’anno.

Meno traction control per le due M1 di Quartararo e Rins

Secondo Quartararo, questo miglioramento della performance di Yamaha deriva da un affinamento dell’elettronica che ha cambiato la gestione dell’accelerazione. Questo aggiornamento ha dato ai piloti un maggiore controllo sull’apertura del gas, rendendo la moto più reattiva e più efficiente nel rilascio della potenza. L’effetto di queste modifiche è stato chiaro in Malesia, dove Quartararo è riuscito a chiudere in sesta posizione, mentre Rins ha ottenuto il suo miglior risultato stagionale con un ottavo posto.

Quartararo Rins Yamaha
Photo Credit: Monster Energy Yamaha MotoGP Media Center

Il pilota francese ha anche scherzato sulla nuova elettronica, dicendo di sentirsi ora come il “controllo di trazione” della moto. Questo perché i piloti devono gestire manualmente la potenza con un livello di precisione simile a quello delle moto da gara degli anni ’90, dove il traction control era assente e i piloti dovevano fare affidamento esclusivamente sulla propria abilità. Quartararo ha anche sottolineato come, in questo modo, la Yamaha sia diventata più performante. Anche il compagna di squadra Alex Rins é della stessa opinione. Lo spagnolo ha elogiato l’elettronica della Yamaha, che gli ha permesso di ritrovare una sensazione di guida più familiare. Rins, infatti, era abituato a uno stile di guida più aggressivo sulla Suzuki, dove il controllo dello spin era parte integrante del suo stile. Con la nuova elettronica Yamaha, Rins ha potuto riprendere questo approccio, riuscendo a trovare più competitività.

Barcellona sarà il luogo perfetto per confermare il progresso fatto da Yamaha

Quartararo, riflettendo sugli ultimi gran premi svolti, ha espresso soddisfazione per i progressi fatti, soprattutto se paragonati alle prestazioni del team nel periodo estivo. In Malesia, in Australia, in Thailandia e in Indonesia, Yamaha è riuscita a essere competitiva sia in condizioni di asciutto che di bagnato, mentre in Giappone, suo Gran Premio di casa, è rimasta indietro. Nonostante questo, l’andamento generale è stato incoraggiante e suggerisce che Yamaha sia sulla strada giusta per recuperare la competitività.

Quartararo Rins Yamaha
Photo Credit: Monster Energy Yamaha MotoGP Media Center

Un altro elemento cruciale sarà il test di fine stagione, che quest’anno si terrà a Barcellona invece che a Valencia. Quartararo ha sottolineato l’importanza di questa scelta, spiegando che il circuito di Barcellona, con il suo scarso grip, rappresenta una delle sfide più difficili per la Yamaha. Testare la moto su una pista che ha storicamente messo in evidenza i punti deboli del team sarà una prova importante, permettendo a Yamaha di raccogliere dati preziosi per indirizzare lo sviluppo tecnico durante l’inverno.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Beatrice Vanzella

About Post Author