Nakagami MotoGP
Takaaki Nakagami saluta la classe regina della MotoGP per iniziare una nuova carriera come collaudatore. A Barcellona il suo ultimo GP.

Dopo sette stagioni in MotoGP, il giapponese Takaaki Nakagami, fedelissimo Honda, dice addio alla carriera da pilota. Spesso definito da alcuni come un pilota “ridondante”, la realtà è ben diversa: Taka è stato fondamentale nello sviluppo della RC213V dal 2018 fino a oggi. Proprio a Barcellona ha disputato il suo ultimo Gran Premio, concludendo al 17° posto; un risultato non eccellente, ma considerando le difficoltà che la Honda sta affrontando in questo momento, non è da giudicare negativamente.

Taka è pronto per un nuovo capitolo della sua vita

Nakagami appende il casco al chiodo, ma non del tutto. Il giapponese inizierà infatti la sua nuova carriera come pilota di sviluppo e tester per la Honda, continuando a lavorare con il team HRC per migliorare la RC213V. Nonostante i suoi 32 anni, Taka è un pilota di grande esperienza. Pur non essendo mai stato sotto i riflettori per i risultati in MotoGP, va ricordato che ha conquistato la vittoria della leggendaria 8 Ore di Suzuka a soli 18 anni. Con Barcellona si chiude quindi un lungo capitolo della sua vita, di cui può ritenersi più che soddisfatto.

“Ero così felice di aver potuto restituire la moto alla mia squadra oggi senza alcun danno. Il risultato non è buono, ma la gara e finirla in questo modo è stato un ottimo risultato. Ero un po’ confuso durante il giro di rientro. Forse è stato il mio ultimo giro d’onore in assoluto, dopo così tanto tempo”.

Nakagami MotoGP
Photo Credit: Honda LCR Official Meta Page

Nonostante una stagione complessa per Honda, Nakagami si ritiene soddisfatto per i progressi della squadra:

“Abbiamo avuto tanti problemi, ma ho contribuito a far sì che fossimo di nuovo competitivi“.Takaaki Nakagami

Una nuova fase come collaudatore

Ora Nakagami si prepara a una nuova sfida come pilota di sviluppo per Honda. Questa fase rappresenta per lui un’opportunità per restare vicino al mondo delle corse senza lo stress delle competizioni e dei continui viaggi.

“È sicuramente il momento giusto. Non vedo davvero l’ora di godermi un po’ di libertà per la prima volta. Vivere in Europa è stata una bella esperienza, ma mi mancava sempre qualcosa. Sono felice di tornare con la mia famiglia e i miei amici. Ho vissuto molte esperienze e sono molto grato. Mille grazie a Lucio e a tutti quelli di LCR e Honda”.Takaaki Nakagami

Tieni il mondo della MotoGP sempre sotto controllo leggendo le nostre:

RISULTATI GARE – CLASSIFICA MOTOGP

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
🎥 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
💻 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Andrea Perfetti

About Post Author