Il 2024 è stato un anno avvincente per il campionato SBK, ma lo sguardo è già rivolto al 2025, con nuovi cambi al regolamento destinati a trasformare la competizione. La SBK Commission ha annunciato modifiche mirate a ottimizzare costi e sicurezza, puntando a una gestione più sostenibile e innovativa delle gare. Tra queste, sono presenti limitazioni a carburante, pneumatici e test.
Novità nel regolamento per una SBK più sostenibile nel 2025
Una delle novità principali annunciate dal WorldSBK è il limite al flusso di carburante, fissato a 47 kg/h con una tolleranza di due grammi per giro. Questa misura è pensata per bilanciare le prestazioni dei motori delle diverse Case e limitare gli eccessi di potenza. Per il 2026, il limite sarà rivalutato alla fine di luglio 2025, dopo un’analisi della stagione, per garantire una competizione sempre più equilibrata. Altro intervento di rilievo riguarda le appendici aerodinamiche. I nuovi regolamenti prevedono una flessione massima di 10 mm con l’applicazione di un carico verticale di 50 N, assicurando che queste componenti restino salde anche nelle condizioni più estreme. Questa modifica mira a evitare problematiche legate alla sicurezza dei piloti, rendendo le moto più stabili e sicure.
Per quanto riguarda i test, la SBK Commission ha deciso di limitarne il numero con l’obiettivo di contenere i costi di sviluppo. La riduzione delle giornate di test rappresenta un passo importante verso una gestione finanziaria più sostenibile per i team, senza compromettere la competitività. Inoltre, misure logistiche saranno introdotte per ridurre l’uso delle gomme durante i vari round, promuovendo una maggiore sostenibilità ambientale e un risparmio sui costi. Questa iniziativa si accompagna all’introduzione di nuove regole sulle bandiere gialle: d’ora in poi, i piloti saranno obbligati a rallentare in modo significativo per garantire la sicurezza degli addetti di pista, con sanzioni più severe per chi non rispetta tale regola.
Infine, la SBK Commission sta già preparando il 2026 con l’introduzione di una nuova classe di ingresso che andrà a sostituire il Campionato del Mondo Supersport 300 (WorldSSP300). Questa evoluzione rappresenta un importante passo in avanti nel motociclismo, segnando il futuro del campionato delle derivate di serie. Le modifiche per la stagione 2025 segnano dunque una svolta orientata a rendere la Superbike più sicura, competitiva e sostenibile, garantendo ai piloti e agli appassionati un campionato sempre più emozionante e responsabile.
SEGUICI SU:
📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.