Il ritiro dalle corse di Niccolò Canepa è ora ufficiale, ma rimarrà nella casa giapponese in un ruolo fuori pista ed importante nel mondiale SBK e nell’EWC, in quanto assumerà il ruolo di Road Racing Sporting Manager di Yamaha Europe. Tale incarica in precedenza era Andrea Dosoli, il quale è diventato nel frattempo il Division Manager Motorsport della casa dei tre diapason.
Canepa: “Concluso la mia carriera agonistica ed adesso sarò il responsabile sportivo di Yamaha e mi vedrete nel paddock del mondiale SBK a ogni round”
Nelle ultime settimane c’è stata una rivoluzione all’interno della dirigenza Yamaha, con Andrea Dosoli che è passato a un nuovo ruolo così come Niccolò Canepa. L’italiano si è ritirato dalle corse recentemente, ma continuerà ad essere presente con un nuovo ruolo assegnatoli dalla casa giapponese, con lo scopo di sfruttare la sua grande esperienza come pilota, collaudatore e allenatore di piloti. Canepa assumerà il ruolo di Road Racing Sporting Manager all’interno di Yamaha Motor Europe, assumendo le responsabilità di Dosoli che passa al ruolo di Division Manager nella divisione Motorsport. Il suo ruolo lo vedrà lavorare con Riccardo Tisci, che continua ad essere Motorsport Road Racing Technical Manager, mentre Canepa supervisionerà sia gli sforzi nel WorldSBK che nell’EWC, dove in quest’ultimo campionato del mondo ha conquistato i titoli del 2017 e 2023.
“Ora il ritiro è ufficiale! Ho concluso la mia carriera agonistica ed è stato annunciato che sarò il responsabile sportivo per le corse su strada per Yamaha il prossimo anno. Mi vedrete nel paddock del WorldSBK a ogni round. Sarà una sfida, ma conosco molto bene i piloti e sono stato un pilota fino alla scorsa settimana. Conosco i piloti e ho rapporti con i team. Il mio compito sarà cercare di aiutare i piloti a dare il massimo, a mantenere i rapporti con i team e questo sarà impegnativo, ma non vedo l’ora di farlo. Lavorare con Riccardo (Tisci) è fantastico. Abbiamo lavorato insieme negli ultimi sette o otto anni. Avevo un ruolo diverso, ma ci siamo conosciuti molto. Ha fatto un lavoro straordinario finora. Sarà interessante continuare a lavorare con lui in un ruolo diverso, ma ho piena fiducia in lui. Tecnicamente, è ad alto livello. Sarà interessante lavorare con lui.” – Nicolò Canepa
SEGUICI SU:
📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
🎥 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
💻 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.