In questi giorni di test a Jerez alcuni team ufficiali e non solo del mondiale SBK hanno effettuato due giornate di test provati per iniziare a preparare la stagione 2025 il cui primo appuntamento ci sarà tra poco meno di tre mesi a Phillip Island. In queste due giornate di prove Bimota, Yamaha e Kawasaki ufficiali e la Ducati del team Marc VDS hanno potuto sfruttare al meglio il tracciato spagnolo, per via di buon meteo, sia a livello climatico che di temperatura.
Gerloff sulla Kawasaki comanda la prima giornata di prove
La prima giornata è andata a Garrett Gerloff che ha siglato il miglior crono in 1:38.861. Il pilota statunitense sembra aver iniziato col piede giusto l’avventura in Kawasaki (che ha ereditato la struttura di Manuel Puccetti), al di la del riferimento cronometrico registrato, in quanto anche il passo gara non è male. A quasi sei decimi dal tempo di Gerloff troviamo invece Rea (+0.568), con il sei volte campione del mondo che ha lavorato per la prima volta con pista con la Yamaha. Il sei volte campione del mondo ha concentrato la sua giornata sul lavoro con il nuovo capotecnico Oriol Pallares è chiuso davanti all’altra Yamaha ufficiale di Locatelli (+0.738).
Dietro al pilota italiano ha chiuso Sam Lowes (+0.748) che nel Day1 ha provato la Ducati del team Marc VDS per la prima volta in ottica 2025, ma finendo la giornata con il brutto trend del 2024, ovvero con una caduta. A chiudere la classifica ci hanno pensato i collaudatori di Bimota e BMW con Marino (+1.120) in quinta posizione per la casa italiana, mentre Guintoli (+2.561) e Reiterberger (+2.856) rispettivamente in sesta e settima posizione per la squadra tedesca detentrice del titolo piloti del WorldSBK 2024 con Razgatlioglu.
Alex Lowes entra in scena nel Day2 dei test di Jerez e chiude in prima posizione davanti a Bassani che completa così la doppietta Bimota
Nella seconda giornata di test entrano in scena i piloti titolari di Bimota e hanno lasciato subito il segno. Alex Lowes ha chiuso davanti a tutti la seconda giornata di prove con il tempo di 1:38.355, avvicinando alla Superpole record realizzata quest’anno (ma in un periodo più caldo) da Bulega e terminando in prima posizione la combinata dei test di Jerez del mondiale SBK 2025. Dietro di lui in seconda posizione la Bimota di Bassani (+0.004), il quale ha girato di fatto sugli stessi identici tempi del compagno di squadra, ma chiudendo la giornata con ben 85 giri effettuati.
Alle spalle del team italiano troviamo la Yamaha di Rea (+0.097) in terza posizione che ha proseguito il lavoro con Pallares e utilizzato così come tutti gli altri presenti in questi test di Jerez, la gomma SCQ nel finale. Ha continuato il suo adattamento alla Kawasaki invece Gerloff (+0.486) in quarta posizione, ma senza portare grossi miglioramenti a livello cronometrico. Completano la classifica Sam Lowes (+0.535) in quinta posizione e Locatelli (+1.227) in sesta. Il pilota italiano ha provato numerose componenti sulla sua Yamaha e l’obiettivo sarà quella di creare un pacchetto competitivo in vista del primo round del 2025.
SEGUICI SU:
📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
🎥 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
💻 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.