I due team ufficiali che stanno lottando per i Titolo Costruttori, ovvero Hyundai e Toyota, nel 2025 subiranno dei cambiamenti ai vertici: i due attuali Team Principal, Cyril Abiteboul e Jari-Matti Latvala, saranno infatti sostituiti nella nuova stagione.
Nuovi Team Principal per Hyundai e Toyota nel 2025: i possibili candidati
Novità in vista per i team ufficiali Hyundai e Toyota nel 2025: gli attuali Team Principal Cyril Abiteboul per la casa coreana e Jari-Matti Latvala per quella giapponese, saranno sostituiti da nuove personalità , per diverse ragioni.
Partendo da Hyundai, nel team si sta vivendo un periodo pieno di cambiamenti. Il team di Arzanau si sta infatti preparando alla conquista certa del Mondiale Piloti, conteso tra Thierry Neuville e Ott Tanak e l’avvio del nuovo programma che, nei prossimi anni, la vedrebbe nel World Endurance Championship con un prototipo LMDh costruito attorno al telaio Oreca. Inoltre, Abiteboul, diventato presidente Hyundai Motorsport ormai da diversi, ha mostrato difficoltà tempistiche per gestire entrambi i suoi ruoli. Ad esempio, il francese ha dovuto saltare il derby del Cile per andare a parlare con i vertici di Hyundai in Corea del Sud e cercare di stabilire un budget per la nuova avventura.
Essendo ormai Abiteboul impegnato in questo nuovo progetto, alla squadra WRC serve una guida presente per il 2025. La scelta, come riporta Motorsport.com, sembra essere ricaduta su Dani Sordo. Il pilota spagnolo, che quest’anno ha conquistato un secondo posto nel Rally dell’Acropoli, sarebbe infatti pronto a prendere il posto del francese.
Anche per Toyota Gazoo Racing, team rivale, è tempo di cambiamenti ai vertici. Jari-Matti Latvala sta infatti per concludere la sua avventura da Team Principal dopo 4 stagioni, in cui ha vinto ben 6 titoli iridati (3 Piloti e 3 Costruttori). Tuttavia, il finlandese potrebbe conquistare un altro importante traguardo se Toyota dovesse riuscire nell’impresa di beffare Hyundai al Rally del Giappone e vincere il titolo Costruttori in volata.
Se per Hyundai si prospetta l’arrivo di una personalità completamente nuova, per Toyota invece l’addio di Latvala significherebbe la naturale successione dei suoi bracci destri Kaj Lindstrom e Tom Fowler, figure molto presenti e che hanno sempre aiutato il finlandese nella gestione della squadra.
La stagione 2025, quindi, si prospetta colma di cambiamenti. Solo un team, la M-Sport, si presenterà con un Team Principal collaudato, ovvero Richard Millener.
LEGGI: “Rovanpera nei test con Red Bull: “La monoposto F1 era una vettura che aspettavo da tanto”
SEGUICI SU:
📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.
Alessandra Mottadelli