Kalle Rovanpera sembra avvicinarsi al mondo della Formula 1, insieme a Red Bull. Il pilota finlandese, vincitore del titolo del World Rally Championship per ben due volte e attualmente impegnato nel campionato, ha effettuato i test sulla RB8 la settimana scorsa, al Red Bull Ring, e ha racontato le sue sensazioni alla guida di una monoposto.
Rovanpera a bordo di una monoposto F1 Red Bull
Kalle Rovanpera è stato per due volte campione mondiale nel Rally, nel 2022 e nel 2023 e, oggi, è impegnato nella stagione, anche se con minor frequenza. La scorsa settimana, il pilota finlandese è arrivato in Austria, al Red Bull Ring, dove ha potuto, per la prima volta, salire a bordo di una monoposto. Rovanpera,infatti, ha partecipato ai test con Red Bull, guidando una Formula 4 e una Formula Renault 3.5, per poi passare alla RB8. Come riportato da Motorsport.com, dopo aver effettuato più di 40 giri sulla pista, il pilota ha raccontato le sue sensazioni sulla vettura e le differenze tra queste e una macchina da rally, a cui è sicuramente abituato.
F1😎 pic.twitter.com/NZt6x9md6q
— Kalle Rovanperä (@KalleRovanpera) November 6, 2024
“Abbiamo fatto una sessione mattutina al simulatore, provando diverse vetture di formula di categoria inferiore, per poi passare a quelle più grandi. Sono riuscito a prendere confidenza con la pista e con il resto. Sono ancora un pilota da corsa, quindi voglio dimostrare il mio potenziale e cercare di fare bene. È stata una giornata fantastica, ho potuto guidare tre diverse vetture formula. Ho fatto un bel po’ di giri e, naturalmente, la monoposto F1 era una vettura che aspettavo da tempo, quindi è stato davvero bello poterla finalmente guidare. La giornata è andata bene e mi ha lasciato ottime sensazioni”.
“La maggiore differenza tra il rally e la F1 è ovviamente il fatto che un’auto da rally si muove molto di più dalla scocca, mentre la F1 è un po’ come un kart, non si muove molto dalle sospensioni, ma ha un’incredibile quantità di aderenza. Poi, naturalmente la F1 ha un’enorme quantità di deportanza, che consente di guidare molto più velocemente in curva. È anche molto diversa a livello fisico. C’è molta più forza G laterale, l’auto si ferma molto di più e gira di più. In effetti, la prima volta che ci si siede, la sensazione è molto diversa da quella di un’auto da rally. Ci si siede anche in una posizione totalmente differente, ma è stato davvero bello poterla provare oggi“.
SEGUICI SU:
📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.