titolo costruttori abu dhabi
Ad Abu Dhabi, ultimo appuntamento del mondiale 2024, si assegnerà il titolo Costruttori: le combinazioni per McLaren e Ferrari.

La F1 è pronta a disputare l’ultimo appuntamento del mondiale 2024, il GP di Abu Dhabi, gara al termine della quali sarà assegnato il titolo Costruttori. McLaren da un lato, Ferrari dall’altro, per una storica lotta che alla fine vedrà un solo vincitore. Di seguito riportiamo le combinazioni per il titolo Costruttori in occasione del round ad Abu Dhabi.

McLaren favorita, ma Ferrari ci crede

La F1 si sposta dal Qatar ad Abu Dhabi per disputare l’ultima gara del lungo mondiale 2024, appuntamento che alla fine assegnerà il titolo Costruttori. Il mondiale Piloti si è infatti chiuso a Las Vegas, dove Max Verstappen ha conquistato il quarto titolo consecutivo. Sul tracciato di Yas Marin sarà battaglia anche per il secondo posto in classifica che, al momento, vede Lando Norris in vantaggio di soli 8 punti su Charles Leclerc. Il monegasco proverà dunque a strappare la posizione al pilota di casa McLaren, una battaglia che però sarà oscurata da quella per il titolo Costruttori.

titolo costruttori abu dhabi
Photo Credit: McLaren Media Site

In Qatar la McLaren ha avuto a disposizione il primo match point per tornare sul tetto del mondo. Un’occasione che però è andata sprecata. A sorpresa il tracciato di Lusail non si è infatti dimostrato favorevole come da aspettative per il team guidato da Andrea Stella. La doppietta ottenuta nell’ultima Sprint ha così illuso di poter vedere calare il sipario al termine della gara della domenica qatariota. Realtà che poi non si è concretizzata. A pesare è infatti stato l’errore di Lando Norris che, dal secondo posto, è scivolato in fondo al gruppo a causa della penalità per non aver rallentato in regime di doppia bandiera gialla.

La bandiera a scacchi ha così visto Norris giungere al decimo posto, con il giro veloce di consolazione, mentre Piastri ha conquistato il gradino più basso del podio. Davanti all’australiano è però giunto un tenace Charles Leclerc, autore di un’ottima gara. Così come in McLaren, anche per Ferrari il Qatar è stato un sorriso a metà. Sainz non è infatti andato oltre il sesto posto a causa di una foratura che gli ha fatto perdere posizioni importanti. La Ferrari è comunque riuscita a recuperare alcuni punti sul team di Woking che, ad Abu Dhabi, si presenta con un vantaggio di 21 punti. La battaglia dunque è ancora tutta da vivere.

GP Abu Dhabi: le combinazioni per il titolo Costruttori

Con la Red Bull fuori dai giochi e la Ferrari a 21 punti di distanza, ad Abu Dhabi la McLaren è chiamata a vincere il titolo Costruttori. A disposizione restano 44 punti, dati dalla doppietta e dal giro veloce, dunque il massimo risultato che un team potrà ottenere. Un mondiale che, l’ultima volta, è stato vinto nel 1998. Di seguito riportiamo le combinazioni principali:

titolo costruttori abu dhabi
Photo Credit: Ferrari Media Centre
  • McLaren campione del mondo con un 3° e un 4° posto anche in caso di doppietta Ferrari con giro più veloce.
  • In caso di parità di punteggio e senza una vittoria targata Ferrari, la McLaren sarà campione del mondo. Con un numero uguale di vittorie (5 a testa), si guarderà infatti ai secondi posti dove McLaren svetta su Ferrari per 10-4.
  • Se Ferrari dovesse vincere ad Abu Dhabi e arrivare a pari punti con McLaren, il team di Maranello sarà campione del mondo grazie al maggior numero di vittorie ottenute nel 2024.
  • In caso di un doppio zero per McLaren, a Ferrari per essere campione del mondo basterebbero un 4° e un 5° posto.

LEGGI: “Mondiale 2024: le classifiche prima dell’ultimo round”

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Chiara Zambelli

About Post Author