Alpine sarà il nuovo sponsor ufficiale del team di MotoGP Pramac dal 2025, anno in cui il team inizierà anche una collaborazione con Yamaha.

Il mondo della Formula 1 e della MotoGP si incontrano: Alpine sarà sponsor del team Pramac di MotoGP dal 2025. L’accordo tra le due parti sarà di lungo termine e avverrà una conclusa la partnership con Ducati.

Alpine entra in MotoGP: il marchio francese sarà sponsor Pramac dal 2025

Secondo Autosport, Alpine diventerà uno degli sponsor principali del team MotoGP Pramac, il nuovo team satellite della Yamaha nel 2025. Nonostante Pramac avesse già la compagnia assicurativa italiana Prima come sponsor principale fino alla fine della stagione 2027, la collaborazione con Alpine non ostacolerà in alcun modo la partnership con Prima, anzi.

Alpine Pramac 2025
Photo Credit: Alpine F1 Team X

Non è la prima volta che Pramac ha un legame con la F1. Nel 2021, Jorge Martin e Johann Zarco hanno sfoggiato il logo ufficiale della serie sul retro delle loro moto Ducati-Pramac. L’iniziativa è stata il risultato di un interesse condiviso e di un’amicizia tra il boss di Pramac Paolo Campinoti e il CEO di F1 Stefano Domenicali, che l’hanno vista come un’opportunità per fare un crossover tra i due campionati. Anche in questo caso, l’accordo di sponsorizzazione tra Alpine e Pramac nasce dal forte legame di Campinoti con il CEO di Renault, Luca de Meo.

L’accordo tra Pramac e Alpine avrà una durata a lungo termine ed entrerà in vigore proprio nel momento in cui la squadra italiana concluderà il rapporto ventennale con Ducati. In qualità di principale team satellite della Ducati, Pramac ha ottenuto un grande successo in MotoGP, portando Jorge Martin alla vittoria del titolo piloti 2024.

Pramac Alpine 2025
Photo Credit: MotoGP.com

Tuttavia, a partire dal 2025, il team inizierà una nuova collaborazione con Yamaha, in cui il marchio giapponese punterà a replicare la strategia del rivale italiano fornendo moto con specifiche di fabbrica complete. Pramac, probabilmente, presenterà la livrea delle sue nuove Yamaha M1 al Sepang International Circuit dal 5 al 7 febbraio, all’evento pre-season.

Nel 2025 il team gareggerà con Jack Miller e Miguel Oliveira, entrambi sotto contratto diretto con Yamaha.

LEGGI: “Come Ocon è stato appiedato dall’Alpine dopo poche ore dal GP del Qatar”

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Alessandra Mottadelli

About Post Author