Esteban Ocon non è più un pilota Alpine da lunedì quando la scuderia, a poche ore dalla fine del GP del Qatar, ha deciso di appiedarlo.

A Esteban Ocon è stato detto poche ore prima del Gran Premio del Qatar che, quella, sarebbe stata la sua ultima gara con l’Alpine. Il francese lascerà dunque il posto prematuramente a Jack Doohan, che esordirà così come pilota ufficiale Alpine nell’ultimo appuntamento della stagione ad Abu Dhabi.

Ocon e Alpine si separano dopo il Qatar: subentra Jack Doohan ad Abu Dhabi

Esteban Ocon, dal termine del GP del Qatar, non è più un pilota Alpine. Una fine prematura quella tra il team di Enstone e il pilota francese, che questa domenica lascerà il posto al giovane Jack Doohan, ufficialmente nella line-up Alpine dal 2025. Il pilota australiano debutterà così in Formula 1 ad Abu Dhabi, anticipando la nuova era del team francese.

Secondo fonti vicine alla squadra, tutto in realtà è avvenuto molto rapidamente e poche ore prima dell’inizio del GP del Qatar, quando Flavio Briatore ha convocato Esteban Ocon nel suo ufficio. Il consigliere esecutivo di Alpine lo ha quindi informato che non lo avrebbe rilasciato per i test di fine stagione con la Haas, a meno che non avesse ceduto prematuramente il suo posto.

Ocon Alpine Qatar
Photo Credit: BTW Alpine F1 X

Il francese, come ora sappiamo, ha scelto di non rinunciarvi, rinunciando così ai doverosi saluti con Alpine e all’ultima tappa con la squadra. Tuttavia, Ocon aveva preparato un casco speciale, in occasione dell’ultimo GP del campionato, per salutare il team, casco che però, a causa della brusca fine della collaborazione tra le due parti, non vedrà la luce del sole.

Le dichiarazioni di Esteban Ocon, riportate Motorsport.com, dopo l’ufficialità della notizia:

“Vorrei innanzitutto ringraziare i meccanici e gli ingegneri di tutte le funzioni in pista, a Enstone e a Viry-Châtillon, che hanno corso al mio fianco in queste nelle ultime cinque stagioni abbiamo condiviso così tanto insieme e sono orgoglioso di chiamare molti di voi miei amici. Lascio l’Alpine/Renault con un bellissimo ricordo e l’orgoglio di essere stato il pilota che ha permesso alla squadra di ottenere i migliori risultati dal suo ritorno in F1, raggiungendo i primi due gradini del podio in Bahrain, in Ungheria e in Brasile. E’ anche un onore aver contribuito al quarto posto nel Campionato Costruttori nel 2022. So quanto significassero quei momenti per tutti ed è quella sensazione di realizzazione e gioia condivisa la squadra, che ricorderò.”

Ocon Alpine Qatar
Photo Credit: BTW Alpine F1 X

“Alle centinaia di compagni di squadra di Enstone e Viry, mi scuso per non aver potuto vedervi di persona e salutarvi adeguatamente. Come sapete, il piano era di correre un’ultima volta questo fine settimana. Concluderò e saluterò la prossima settimana. Non vedevo l’ora di fare entrambe le cose. Non è così che volevo che le cose finissero. Detto questo, il mondo della F1 è piccolo e sono sicuro che incontrerò molti di voi. Auguro anche il meglio al mio amico Jack mentre fa il prossimo grande passo nella sua carriera al Gran Premio di Abu Dhabi questa settimana” – Esteban Ocon.

LEGGI: “Ferrari punta al titolo, rivoluzione per la SF-24 ad Abu Dhabi”

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Alessandra Mottadelli

About Post Author