perez red bull horner
Perez potrebbe dire addio alla Red Bull alla fine del 2024. Horner ha confermato che la decisione verrà presa dopo il GP di Abu Dhabi.

Dopo una stagione sottotono, Sergio Perez potrebbe lasciare il suo sedile in Red Bull dopo il round finale ad Abu Dhabi e Christian Horner ha affermato che il pilota messicano sia abbastanza grande e maturo per poter trarre le conclusioni sul suo futuro in modo autonomo.

Perez, addio Red Bull? Si deciderà tutto dopo Abu Dhabi

La stagione 2024 di Sergio Perez si prospetta essere l’ultima della sua carriera con la Red Bull. Attualmente, il messicano si trova ottavo nella classifica piloti, risultato ben distante da quello del suo compagno di squadra Max Verstappen, che ha vinto il quarto titolo mondiale durante il weekend a Las Vegas. Il GP di Abu Dhabi si prefigura l’ultima chance del numero 11 per salvare il suo ruolo nel team austriaco.

perez red bull horner
Photo Credit: Oracle Red Bull Racing X Account

Il lunedì successivo alla tappa sul circuito di Yas Marina, gli azionisti di Red Bull si incontreranno per decidere la line-up dei piloti del 2025. Nonostante Perez abbia firmato il rinnovo del suo contratto quest’anno, sembra certo che verrà sostituito per la stagione successiva da uno dei due piloti della RB. Liam Lawson sarebbe il favorito per il posto, ma Yuki Tsunoda avrà la possibilità di sfruttare i test di martedì prossimo con la squadra di Milton Keynes per impressionare i membri del team.

Helmut Marko, dirigente sportivo della Red Bull Racing, ha confermato che a partire da settimana prossima avranno un quadro più chiaro del ruolo di Perez nella squadra. “Ci sarà una riunione lunedì dopo Abu Dhabi e lì si prenderà una decisione. Abbiamo sempre,o quasi, portato i nostri piloti in Red Bull attraverso il programma di sviluppo della squadra e penso che sia una decisione filosofica atternersi a questo. Secondo gli azionisti, andremo in questa direzione.

Christian Horner è quasi sicuro, Perez out da Red Bull alla fine della stagione

Il GP del Qatar ha messo in evidenza ancora una volta le prestazioni poco performanti del pilota di Guadalajara, che non ha raggiunto il Q2 durante la sessione di qualifiche sprint e non è partito in modo tempestivo allo spegnimento dei semafori nella gara corta del sabato. Per una serie di sfortunati eventi, Perez ha terminato prematuramente la corsa di domenica. I dati parlano chiaro, il messicano negli ultimi cinque weekend ha conquistato solamente quattro punti e la sua posizione in Red Bull è a rischio.

perez red bull horner
Photo Credit: Oracle Red Bull Racing X Account

Christian Horner, Team Principal di Red Bull, ha elogiato il lavoro svolto dalla seconda guida negli ultimi quattro anni, rimarcando che la decisione che verrà presa dopo Abu Dhabi sia molto difficile. “Checo ha contribuito molto a questa squadra nei quattro anni che è stato qui. Ha vinto cinque Gran Premi per noi e ha avuto alcune prestazioni eccezionali in gare come Singapore, Azerbaigian, Arabia Saudita, per citarne solo alcune. Quindi tutti hanno la massima considerazione e rispetto per Checo. La situazione in cui ci troviamo è dolorosa per lui come lo è per la squadra”.

Il dirigente inglese, inoltre, ha concluso facendo riferimento all’anno difficile del pilota numero 11 e alla possibilità della rottura del suo contratto con la squadra. “Checo ha avuto un anno molto difficile e ovviamente i punti sono quelli che sono. Siamo molto concentrati sul sostenerlo fino alla bandiera a scacchi ad Abu Dhabi. Non è una situazione piacevole per Checo essere in questa posizione con speculazioni ogni settimana. È abbastanza grande e saggio da sapere qual è la situazione e vedremo come si evolverà dopo Abu Dhabi“.

Leggi: “F1 | Ben Sulayem: “Cadillac in F1? Una vittoria per il motorsport”

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Alice Panzeri

About Post Author