Nonostante le difficoltà economiche, il futuro del reparto corse, pilastro delle attività sportive dell’azienda, sembra al sicuro. Hervé Poncharal, proprietario del team Tech3, ha recentemente rassicurato appassionati e addetti ai lavori ai microfoni di GPOne.com: nel 2025, la struttura dedicata alle competizioni non subirà variazioni significative.
La crisi finanziaria che sta scuotendo KTM e i possibili scenari per il 2025
La casa Austriaca sta affrontando un duro periodo a livello economico. Il debito sfiora i 3 miliardi e le perdite stimate per il 2024 dovrebbero sforare i novecento milioni. Un duro colpo per KTM, che nelle ultime settimane è stata costretta a fermare la produzione e ad entrare in una sorta di amministrazione controllata gestita internamente. Non è ancora chiaro cosa ne sarà del reparto corse, con alcune voci attendibili che danno per congelato lo sviluppo in vista della prossima stagione di MotoGP, mentre personalità molto vicine a KTM come Hervé Poncharal smentiscono.
“Per il 2025 è tutto confermato. A Barcellona, durante l’ultimo GP, ho fatto una riunione con Hybert Trunkenpolz, Pit Beirer e Carmelo Ezpeleta: c’è un piano e verrà rispettato. Dalle informazioni che ho ricevuto, il Reparto Corse non sarà toccato dalle difficoltà finanziare del Gruppo Pierer. Solo una settimana fa, Alberto Giribuola e Manu Cazeaux, i capotecnici di Enea Bastianini e Maverick Vinales, sono stati in Austria, a Munderfing, al Reparto Corse e procede tutto come al solito. Si stanno facendo i consueti lavori di preparazione invernale e sono state confermate, per fine mese, le giornate per l’assemblaggio delle moto. Sono molto felice del primo test di Bastianini e Vinales. Enea arrivava dalla Ducati, c’erano molto aspettative, e le sue sensazioni sulla KTM sono state positive, come quelle di Maverick.” – Hervé Poncharal
LEGGI:Domenicali sul 2024 di Ducati: “La stagione sportiva più vincente mai realizzata”
SEGUICI SU:
📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
🎥 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
💻 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.
Fabio Mannella