Fermin Aldeguer
Fermin Aldeguer in un'intervista concessa a Mundo Deportivo ha parlato della stagione appena trascorsa e del futuro che lo attende in MotoGP.

Fermin Aldeguer è tra i nomi più promettenti della nuova generazione in MotoGP. Dopo un ottimo 2023 in Moto2, in cui ha conquistato quattro vittorie consecutive nelle ultime gare, Aldeguer ha firmato prima dell’inizio della stagione 2024 un contratto biennale con Ducati per il 2025 e il 2026, con un’opzione di estensione fino al 2028. Il giovane pilota spagnolo si è espresso sulla stagione appena trascorsa e sul futuro in Ducati in un’intervista concessa a Mundo Deportivo.

Un 2024 al di sotto delle aspettative

Il classe 2005 originario di Murcia ha deluso le aspettative nell’ultima stagione di Moto2. Nonostante la notevole velocità mostrata in gran parte dei weekend, Aldeguer è stato autore di diversi errori nel corso della stagione che non gli hanno permesso di lottare per il titolo iridato poi conquistato da Ai Ogura, anch’esso rookie in MotoGP nel 2005. Il numero 54 ha comunque conquistato tre vittorie che gli sono valse il quinto posto nella classifica generale. Nel 2025 Aldeguer sarà ai nastri di partenza della MotoGP in sella alla GP24 del team Gresini, un’opportunità unica per il giovane pilota che avrà la possibilità di debuttare sulla miglior moto della scorsa stagione. Di seguito le dichiarazioni di Fermin Aldeguer:

Fermin Aldeguer
Photo Credits: Fermìn Aldeguer X

“Che voto do alla mia stagione? Una sufficienza, e per miracolo. Ci sono stati momenti molto belli, ma anche momenti in cui avrei dovuto dimostrare la mia maturità. Nel complesso, mi do un sette e mezzo. Sono stato molto competitivo in generale e potrei darmi dei voti in più, ma devo essere critico nei confronti degli errori che ho commesso. Mi è mancata la costanza, io e Canet abbiam commesso molti errori che hanno dato ad Ogura un distacco difficile da recuperare. Quando le cose non stavano andando bene per me, la gente diceva che la Ducati mi avrebbe tolto la moto. Ma, in un certo senso, non mi importava, perché Ducati da parte sua non mi ha mai detto nulla. Al contrario, mi hanno dato molta fiducia. Ero tranquillo perché credevano in me e non mi hanno mai fatto venire il minimo dubbio.” – Fermin Aldeguer

Fermin Aldeguer
Photo Credit: Fermin Aldeguer X

Tra le altre, Aldeguer ha parlato del mancato passaggio in MotoGP nel 2024 con il team VR46: “Durante il Gran Premio della Malesia 2023, Luca Marini ha preso contatti con la Honda. In quel periodo ero al mio massimo livello e Pablo Nieto si rivolse a me aprendomi la possibilità di passare alla MotoGP con loro nel 2024. Abbiamo parlato e negoziato, ma era molto difficile rompere il mio contratto con Boscoscuro, che si era già rinnovato automaticamente. La Yamaha era molto interessata, perché voleva avere più moto in griglia. Quando Pablo Nieto voleva che corressi con il suo team, erano in trattativa con la Yamaha. . Come pilota, credo che fosse un’ottima opzione. Poi tutto è cambiato e alla fine è Pramac la squadra che avrà le Yamaha.” – Fermin Aldeguer

LEGGI:Morbidelli: “Avrei potuto lottare per la P5 nel Campionato”

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Fabio Mannella

About Post Author