Morbidelli MotoGP
Franco Morbidelli ammette che avrebbe potuto lottare per la P5 in classifica piloti nella stagione 2024 con Ducati Pramac.

Franco Morbidelli ammette di essere soddisfatto della sua stagione 2024, nonostante non abbia ottenuto vittorie in quest’ultimo anno e abbia concluso al nono posto in classifica piloti: “È una stagione positiva. Ho perso alcuni punti all’inizio dell’anno. Penso che avrei potuto lottare per la P5 nel campionato. Non la P4, non la P3, né la P2 o la P1. Ma la P5, avrei potuto lottare per ottenerla”.

Morbidelli: “Nel complesso è stato un anno grandioso per la squadra”

Franco Morbidelli rivive il suo 2024 in Ducati Pramac, stagione in cui ha avuto l’opportunità di guidare l’ultimo prototipo GP24, la moto migliore in pista, dopo due stagioni difficili in Yamaha. Purtroppo il romano è riuscito a conquistare solo un podio in stagione. Dopo una caduta durante l’allenamento a gennaio ha saltato tutti i test ufficiali pre- stagionali e non ha potuto provare la moto fino alla gara in Qatar a marzo. Dopo essersi piano piano abituato a guidare la Desmosedici, il pilota italiano iniziò a ottenere risultati promettenti e affrontò la pausa estiva con un quinto posto nel Gran Premio di Germania.

Nel complesso è stato un anno grandioso per tutta la squadra. È stato un anno grandioso anche per me. Sono tornato per lottare per i primi posti e sono davvero vicino ai primi posti. Non vedo l’ora di fare questi ultimi passi che mi consentiranno di arrivarci e di ottenere vittorie e podi come vorrei, e costantemente, come vorrei. Ma nel complesso è stato un anno grandioso per la squadra e anche per me. Abbiamo fatto una grande rimonta dall’inizio dell’anno, rispetto agli ultimi due anni. È una stagione positiva. Ho perso alcuni punti all’inizio dell’anno. Penso che avrei potuto lottare per la P5 nel campionato. Non la P4, non la P3, né la P2 o la P1. Ma la P5, avrei potuto lottare per ottenerla”.

Morbidelli MotoGP
Photo Credit: Prima Pramac Racing X

Morbidelli, che passerà alla VR46 nel 2025, ha spiegato che ci sono ancora alcuni aspetti su cui deve lavorare per poter esprimere al meglio il suo potenziale. Il 29enne ha mostrato buone cose durante l’anno, ma non è stato in grado di convertire la sua velocità in risultati. Ad esempio, ha guidato in modo eccellente sul bagnato a Buriram per risalire dall’11° al 6° posto, solo per poi ricevere una penalità per aver costretto il suo ex compagno di squadra Fabio Quartararo ad un incidente.

“Quest’anno non sono riuscito a vincere. Sono salito sul podio solo una volta in una gara sprint (a Misano). Di sicuro c’è margine di miglioramento. Ci sono ancora cose da gestire bene. Anche perché sembra sempre che io abbia la velocità necessaria, ma in gara manca sempre qualcosa. Probabilmente ho bisogno di lavorare meglio con la squadra, di lavorare meglio per organizzare l’ambientazione e le cose per la gara“. – Ha concluso Morbidelli

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Deborah Lazzaro

About Post Author