Il mondiale di F1 2024 si appresta ad affrontare la sesta di 24 gare, ma dopo il GP di Cina la situazione dei penalty points è ben diversa da quella di partenza. Sono quattro infatti i piloti che sembrano rischiare maggiormente, due dei quali della stessa scuderia. Arrivare a quei 12 punti di penalità sulla Superlicenza che implicano la squalifica non sembra infatti così difficile per come sono state gestite le sanzioni finora.
Penalty points 2024: la situazione dopo il GP di Cina
In un mondiale di F1 i piloti devono tenere conto anche dei penalty points e dopo sole cinque gare dall’inizio, la situazione post GP di Cina 2024 è ben diversa da quella di avvio stagione. Ogni azione scorretta che i piloti compiono in pista può infatti essere ritenuta tale dai Commissari non solo in termini di penalità di tempo o di posizioni in griglia. Ai piloti possono essere dati dei punti di penalità sulla Superlicenza e, al raggiungimento dei 12 penalty points, scatta la squalifica per un GP. Cos’è cambiato dopo i primi cinque appuntamenti?
A guidare la classifica dei “bad boys” resta Sergio Perez; il pilota messicano di casa Red Bull ha infatti 8 punti di penalità, cifra che non è aumentata dopo la sanzione ricevuta in Arabia Saudita. Preoccupanti sono comunque le scadenze; i punti restano infatti attivi per un anno da quando vengono comminati e il primo, per Perez, non scadrà prima di settembre. Al pilota messicano si aggiunge Logan Sargeant, anche lui con 8 punti sulla sua Superlicenza. Ai 6 di inizio stagione ne sono infatti stati aggiunti due dopo l’ultimo GP di Cina; per il pilota della Williams servirà dunque la massima attenzione. Anche per lui, come per Perez, i primi punti scadono a settembre.
Resta al terzo posto, ma con più punti, Lance Stroll, adesso a quota a 7 dopo la sanzione giunta per l’incidente causato nel corso della gara in Cina. Il canadese di casa Aston Martin dovrà però attendere luglio prima di poter vedere ripulirsi una parte della sua “fedina”. A far compagnia a Stroll scala la classifica Fernando Alonso; partito da zero a inizio stagione, lo spagnolo si ritrova con ben 6 penalty points dopo appena 5 gare. Al due volte iridato sono infatti stati assegnati 3 punti di penalità in due occasioni, in Australia e in Cina. Un andamento “pericoloso” che potrebbe ben presto portare l’asturiano a diventare primo in una classifica dove si preferisce essere ultimi.
Alla lista si aggiunge inoltre Kevin Magnussen, che dopo i 3 punti ricevuti a Jeddah e i 2 a Shanghai si ritrova così ad occupare l’ultimo posto della top 5. Lascia invece la classifica dei penalty points Carlos Sainz; lo spagnolo a inizio stagione ne aveva 2 sulla sua Superlicenza, ma entrambi erano in scadenza con l’arrivo del GP d’Australia. Lo spagnolo raggiunge così il suo compagno di scuderia Leclerc a zero, insieme ai due McLaren, ai due Alpine e ad Alexander Albon. Il posto di Sainz lo prende, poco volentieri, Daniel Ricciardo che, oltre al danno, nel post Cina si ritrova anche con la beffa.
Penalty points: la situazione
PILOTA | PENALTY POINTS | PUNTI-MOTIVO-SCADENZA |
---|---|---|
Sergio Perez | 8 | -1pt: incidente, Singapore 2023 – 17/09/2024 -2pt: incidente, Giappone 2023 – 24/09/2024 -2pt: sorpasso regime SC, Giappone 2023 – 24/09/2024 -2pt: incidente, Abu Dhabi 2023 – 26/11/2024 -1pt: unsafe release, Arabia Saudita 2024 – 9/03/2025 |
Logan Sargeant | 8 | -2pt: incidente, Italia 2023 – 3/09/2024 -2pt: incidente, Giappone 2023 – 24/09/2024 -2pt: sorpasso regime bandiera gialla, Messico 2023 – 17/10/2024 -2pt: sorpasso regime Safety Car, Cina 2024 – 21/04/2025 |
Lance Stroll | 7 | -2pt: incidente, Gran Bretagna 2023 – 9/07/2024 -3pt: sorpasso regime doppia bandiera gialla, Las Vegas 2023 – 17/11/2024 -2pt: incidente, Cina 2024 – 21/04/2025 |
Fernando Alonso | 6 | -3pt: guida potenzialmente pericolosa, Australia 2024 – 24/03/2025 -3pt: incidente, Cina 2024 – 20/04/2025 |
Kevin Magnussen | 5 | -3pt: incidente, Arabia Saudita 2024 – 9/03/2025 -2pt: incidente, Cina 2024 – 21/04/2025 |
Lewis Hamilton | 4 | -2pt: incidente, Belgio 2023 – 30/07/2024 -2pt: incidente, Italia 2023 – 3/09/2024 |
George Russell | 4 | -2pt: rientro in pista non sicuro, Monaco 2023 – 28/05/2024 -2pt: incidente, Las Vegas 2023 – 18/11/2024 |
Nico Hulkenberg | 3 | -2pt: incidente, Monaco 2023 – 28/05/2024 -1pt: non rispetto tempo limite con bandiera rossa, Canada 2023 – 18/06/2024 |
Yuki Tsunoda | 3 | -1pt: forzato pilota fuori pista, Spagna 2023 – 4/06/2024 -2pt: incidente, Olanda 2023 – 27/08/2024 |
Guanyu Zhou | 2 | -2pt: incidente, Ungheria 2023 – 23/07/2024 |
Valtteri Bottas | 2 | -2pt: incidente, Messico 2023 – 29/10/2024 |
Max Verstappen | 2 | -2pt: forzato pilota fuori pista, Las Vegas 2023 – 18/11/2024 |
Daniel Ricciardo | 2 | -2pt: sorpasso regime Safety Car, Cina 2024 – 21/04/2025 |
LEGGI: “Addio Newey-Red Bull: la situazione e i possibili scenari”
SEGUICI SU:
📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.