Antonelli superlicenza FIA
Ufficiale: arriva dalla Williams la richiesta alla FIA per la deroga della superlicenza a favore del pilota ancora minorenne Kimi Antonelli.

Dopo le ormai numerose speculazioni che vedevano il giovane Andrea Kimi Antonelli prendere posto all’interno del circus della F1 per la Williams, arriva la richiesta ufficiale della superlicenza alla FIA. La scuderia di Enstone infatti, sembrerebbe interessata al pilota italiano per un futuro line-up che vedrebbe Antonelli al fianco di Alexander Albon a discapito di Logan Sargeant.

Antonelli, la FIA pronta ad esaminare il caso

Il pilota della Mercedes Junior Team, che ha svolto diversi test con Mercedes sia al Red Bull Ring che a Imola, potrebbe essere sempre più vicino al suo sogno di debuttare in Formula 1. Arriva ufficialmente presso la FIA la richiesta della superlicenza per il pilota bolognese, ancora minorenne. La Federazione infatti, ha confermato la richiesta come riportato da diverse testate come Motorsport.com Italia.

Le regole imposte dalla FIA per debuttare nella categoria più alta del motorsport richiedono il raggiungimento della maggiore età, 25 agosto 2024 per il pilota italiano, il possedimento di una patente di guida valida, la detenzione di 40 punti ottenuti in altri campionati FIA e il superamento di un test teorico.

Antonelli richiesta superlicenza FIA
Photo Credit: Mercedes-AMG Media Center

L’unico punto mancante ad Antonelli per segnare il suo ingresso in F1 è la maggiore età. Per scendere in pista ancora minorenne, il pilota italiano necessita di una deroga della FIA, come già avvenuto in passato con Max Verstappen. Il pilota olandese, infatti, debuttò nel 2015 con la Toro Rosso a soli 17 anni.

La situazione di Antonelli deve ancora essere esaminata dalla FIA, ma con il caso Verstappen alle spalle, tutto sembrerebbe a favore del primo debutto del pupillo di Toto Wolff che, dopo il periodo di “gavetta“, potrebbe approdare in Mercedes sostituendo Lewis Hamilton.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Irene Barbaro

About Post Author