Michelin MotoGP
Michelin in MotoGP fino al 2028, Taramasso in trattativa con Dorna. Forte delle performance di Jerez, la casa di pneumatici punta al rinnovo.

Michelin punta a rimanere in MotoGP per molti anni ancora. Piero Taramasso è al momento in trattativa con Dorna Sports per la proroga del contratto che vede la casa francese come unica fornitrice di pneumatici della classe regina della MotoGP. L’appuntamento francese potrebbe essere l’occasione per Michelin di rinnovare l’accordo con l’azienda spagnola.

Michelin approfitta del dopo-Jerez per il rinnovo

Michelin è pronta ad affrontare la gara di casa reduce da un weekend davvero entusiasmante. Le gomme nell’appuntamento di Jerez si sono comportate come previsto e hanno dato modo a Marquez e Bagnaia di mettere in scena uno dei duelli più belli degli ultimi anni. La casa francese di pneumatici non ha perso tempo ed ha colto la palla al balzo per parlare con Dorna circa il rinnovo del contratto fino al 2028. Il fornitore unico della classe regina, una volta ufficializzato l’accordo, avrà modo di affrontare anche le modifiche a regolamento previste per il 2027 che prevedono la diminuzione della cilindrata da 1000 a 850 cm3 oltre che l’abolizione dei dispositivi di abbassamento e il limite sull’aerodinamica.

Michelin MotoGP
Photo Credit: Michelin Motorsport official Meta Page

“Il nostro contratto scade nel 2026 ma stiamo parlando con Dorna per prolungarlo anche al 2027 e al 2028. Per questo abbiamo partecipato anche a dei gruppi di lavoro e a delle riunioni che riguardavano il nuovo regolamento che entrerà in vigore nel 2027. Penso che siano dei cambiamenti che vanno della direzione giusta con una riduzione delle performance ed un indirizzo più sostenibile. Inoltre credo che potrebbero aiutare a livellare le prestazioni, favorendo l’ingresso di qualche nuovo costruttore (BMW, ndr)”.Piero Taramasso

Nuovo regolamento, nuove gomme

Al livello di mescole sarà necessario quindi un adeguamento visto il calo di prestazioni dei prototipi in pista:

“Dal punto di vista delle gomme, probabilmente dovremo rivedere almeno le mescole, andando su delle soluzioni un po’ più morbide perchè le moto saranno molto meno affressive sulle gomme rispetto ad oggi”.Piero Taramasso

Ora la parola spetta a Dorna e a Carmelo Ezpeleta; ci si aspetta che l’esito dell’accorso Michelin MotoGP sia positivo ma attendiamo comunque l’ufficialità. Rossomotori.it vi terrà aggiornati.

Michelin MotoGP
Photo Credit: Michelin Motorsport Official Meta Page

Tieni il mondo della MotoGP sempre sotto controllo leggendo le nostre:

RISULTATI GARE – CLASSIFICA MOTOGP

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
🎥 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
💻 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Andrea Perfetti

About Post Author